In un mondo sempre più connesso, internazionale e poliedrico lo studio delle lingue straniere diventa ogni anno più importante per poter viaggiare, approcciarsi facilmente a nuove culture e intraprendere nuove esperienze lavorativo all’estero.

Secondo i dati provenienti dalla pubblicazione Ethnologue sono 105 le lingue parlate al mondo per numero di madrelingua, tra queste, al quattordicesimo posto troviamo il coreano, parlato principalmente in Corea del sud, Corea del nord, Cina e Kazakistan.

Ad oggi, sono molti gli appassionati di cultura coreana che desiderano imparare la lingua, anche senza una vera necessità di visitare questi paesi, ma solo per amore di studiare il coreano e potersi così approcciare più facilmente a questa cultura.

Se anche tu sei un appassionato di cultura coreana, ma non sai come poter imparare il coreano direttamente nella comodità di casa tua, questo articolo è pensato apposta per te. In questo post noi di Emagister ti spieghiamo come imparare coreano da autodidatta e ti daremo alcuni suggerimenti per approcciarti allo studio della lingua.

Consigli per studiare coreano da autodidatta

Se desideri approcciarti da autodidatta allo studio della lingua coreana, ma non sai bene da dove cominciare, segui i nostri consigli!

L’importanza di una base di grammatica

Come per ogni nuova lingua straniera che si sceglie di studiare, avere una buona base grammaticale è fondamentale per poter costruire il proprio percorso didattico. 

Studiare le regole grammaticali da autodidatta non è semplice, perché non c’è un insegnante di riferimento a cui rivolgersi in caso di dubbi. Per questo è importante trovare delle soluzioni che ci permettano di sentirci comodi durante i nostri primi passi nello studio della lingua coreana.

Per poter scegliere la soluzione più comoda per te, devi prima capire se funzionano meglio i libri o le app online. In questo caso la grande differenza sta nel fatto che, sebbene esistano diversi libri di grammatica coreana in italiano, non ci sono app o lezioni online in italiano, tutte le opzioni che troverai online saranno in inglese.

L’importanza di un vocabolario ricco

Si sa, per imparare una nuova lingua la grammatica è importante, ma non è tutto. Bisogna sempre combinarla con lo studio del vocabolario. Imparare tante parole, soprattutto in una lingua tanto diversa dalla nostra come il coreano, può essere un’esperienza di crescita ma anche divertente.

Per farlo, ti consigliamo di iniziare a memorizzare alcune parole nuove ogni giorno. Ad esempio provando a leggere libri, giornali o magazine in coreano, segnando le parole che non conosci in un quaderno e cercando di ripeterle fino a memorizzarle.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di guardare film o serie tv con sottotitoli in coreano.

Ci sono anche delle app create proprio per aiutarti a imparare parole nuove ogni giorno. Tra queste, la più famosa è sicuramente Duolingo che ti dà la possibilità di memorizzare parole nuove inserendole all’interno di frasi. 

L’importanza dell’ascolto

In tutti i processi di apprendimento di una nuova lingua una fase è sempre dedicata all’ascolto. Questo infatti è lo strumento migliore per poter imparare e memorizzare la giusta pronuncia per i diversi termini. 

La soluzione migliore in questo caso sarebbe avere l’opportunità di fare conversazione con dei madrelingua di coreano. Ma, esistono tante altre opzioni per poter migliorare le proprie abilità di comprensione orale

La più semplice e divertente è sicuramente quella di seguire film o serie tv in lingua originale con i sottotitoli. Ad esempio, mai sentito parlare della famosissima serie tv coreana che sta spopolando su Netflix? Sì, parliamo proprio di Squid Game, perfetta per intrattenersi durante la serata, spalmati sul divano, e allo stesso tempo imparare nuovi termini e la giusta pronuncia per ognuno di essi.

Lo stesso concetto vale per le canzoni. Ascoltare canzoni coreane potrebbe farti scoprire nuovi generi musicali di cui non sapevi l’esistenza ed offrirti la possibilità di esercitarti sull’ascolto in modo semplice e divertente.

Altra opzione, più tradizionale, è quella di svolgere gli esercizi di ascolto presenti nei libri.

Una volta seguiti questi primi passi, non ti resta che mettere in pratica quello che hai imparato! Non dimenticare che esercitarsi e praticare una lingua costantemente è fondamentale per poterla davvero comprendere, memorizzare e padroneggiare.

Noi di Emagister ti facciamo un in bocca al lupo con lo studio del coreano da autodidatta!

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *