Ormai mancano poche settimane alla fine di questo 2021 e qualche giorno al Natale, la festività più amata da tutti! Il periodo natalizio, oltre a farci mettere qualche chilo in più, poiché ci “costringe” a sedersi a tavola e riunirsi con le proprie famiglie mangiando una prelibatezza dopo l’altra, può diventare un momento utile per imparare cose nuove, come ad esempio l’inglese.

Durante il periodo natalizio infatti è solito non solo mangiare e passare del tempo con i propri cari, ma anche guardare i classici film natalizi che vengono guardati ogni anno e ormai fanno parte della tradizione e che senza di loro non sembra nemmeno Natale. Agevolati dal fatto che questi film ormai li conosciamo a memoria e la maggior parte di loro sono in lingua inglese, perché quest’anno invece di guardarli in italiano non prendiamo l’iniziativa e li guardiamo in lingua originale sottotitolati in italiano così da agevolare la comprensione e l’apprendimento della lingua inglese?

4 classici da vedere per imparare l’inglese

  • Mamma ho perso l’aereo (Home Alone), un must che ha fatto ridere e ha intrattenuto intere generazioni! Il film uscito in Italia nel 1993 è diventato uno dei più visti di sempre e dopo due candidature agli Oscar è diventato il film per eccellenza del natale. Il protagonista, diventato attore di successo grazie a questo film, è Kevin McCallister, un bambino di otto anni simpatico e intelligente che viene dimenticato a casa dai genitori durante i preparativi per la partenza. Una volta a casa da solo Kevin se la spassa e, approfittando dell’assenza dei genitori e le loro regole, mangia schifezze e guarda film violenti alla televisione. Ma se la deve anche vedere con Harry e Marv, due scassinatori maldestri e malvagi intenzionati a svaligiare la casa dei McCallister. 
  • Una poltrona per due (​Trading Places) come tutti gli anni, ormai da oltre 30 anni, viene trasmessa sugli schermi italiani la sera della vigilia di Natale. Una commedia coinvolgente e divertente con Eddy Murphy e Dan Aykroyd. Lo scambio di ruoli tra il ricco bianco e il barbone nero è uno di quei film in grado di spiegare una morale per nulla scontata. Inoltre la comicità di Murphy con la sua risata contagiosa e la serietà e compostezza di Aykroyd sono un’accoppiata vincente.
  • Il Grinch (non poteva non essere nella lista!) è il film per chi non sopporta particolarmente il Natale proprio come il Grinch: una creatura verde scontrosa e antisociale, con un cuore più piccolo di due taglie, che vive in una grotta in cima al Briciolaio con il suo fedele cane Max. La grotta è situata sopra il paese Who-ville, nel quale è costretto ad andare quando termina le sue scorte di cibo. Ogni anno a Natale gli abitanti del paese interrompono con la sua tranquilla solitudine con le loro celebrazioni natalizie. Quando questi ultimi dichiarano che festeggeranno il Natale tre volte più in grande dell’anno precedente, il Grinch cerca dunque di proteggere la sua pace e tranquillità, travestendosi da Babbo Natale per cercare di rubare il Natale
  • Elf uno dei film natalizi per eccellenza. Il protagonista della storia, Buddy, è un giovane uomo che non ha mai conosciuto i suoi genitori ed è cresciuto con gli elfi. Al compimento dei 30 anni, quando scopre di non essere un elfo, inizia la ricerca dei suoi veri genitori e si immerge in una realtà completamente diversa da quella vissuta fino ad ora, quella della grande mela. Il film ha uno sviluppo molto semplice e, grazie anche alla sua magia e al modo di riuscire a trasmettere il vero spirito del Natale è adatto sia bambini che adulti, riunendo così intere famiglie davanti al televisore.

I film in lingua inglese sono pertanto un metodo infallibile sia per quanto riguarda l’ascolto che la comprensione della lingua, se si desidera continuare a imparare l’inglese e migliorare anche lo scritto e il parlato si potranno seguire corsi di inglese e magari ottenere, in futuro, una certificazione linguistica!

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *