Grazie soprattutto alle grandi innovazioni tecnologiche, la connessione tra le diverse parti del mondo non è mai stata così forte. Viaggiare da un continente all’altro, anche solo attraverso un paio di rapidi clic sul nostro computer, può farci sentire più vicini che mai.

E sono queste innovazioni che fanno crescere, anno dopo anno, la grande importanza di imparare le lingue straniere e che richiedono costantemente esperti in ogni settore capaci di destreggiarsi tra più lingue e di poter così comunicare, negoziare, mediare tra diverse aree del mondo.

Corso di Inglese per Viaggiare
EF Language Learning Solutions Ltd
Prezzo da consultare
Vedi di più

E questo pensiero ci porta a voler rispondere a una delle curiosità tra le più richieste: quali sono le lingue più parlate al mondo? Rispondere a questo quesito non è facile, ma noi di Emagister abbiamo deciso di volerci provare lo stesso e abbiamo stilato per te una classifica delle dieci lingue più parlate al mondo. Non te la puoi di certo perdere!

La top 10 delle lingue più parlate al mondo

Stilare questa classifica non è facile, basti pensare che attualmente esistono tra le 6000 e le 7000 lingue parlate nel mondo! Inoltre i risultati possono cambiare in base a quale istituzione ha raccolto i dati e in quale momento storico. 

Noi abbiamo deciso di basare la nostra classifica sui dati raccolti da Ethnologue: Languages of the World.  Ecco la top 10 delle lingue più parlate al mondo nel 2021 secondo Emagister:

10. Malese-Indiano

Parlata da circa 199 milioni di persone al mondo, il malese è una lingua austronesiana parlata nel sud della Thailandia, nelle Filippine, a Singapore, in parti della costa del Borneo, nel centro-est di Sumatra e nelle isole Riau.

9. Portoghese

Parlato da 234 milioni di persone al mondo, il portoghese è una lingua romanza diffusasi durante l’impero coloniale e commerciale del Portogallo ed è oggi lingua ufficiale di 9 paesi, tra cui Portogallo, Brasile, Angola e Mozambico.

8. Russo

Lingua slava orientale parlata ad oggi da circa 258 milioni di persone al mondo, il russo è la lingua madre di buona parte della Russia e di quasi tutti i paesi dell’ex Unione Sovietica.

 7. Bengalese

Utilizzata nella regione dell’Asia meridionale, la lingua bengalese è la seconda più parlata in India ed è lingua ufficiale del Bangladesh.

Il bengalese è parlato da circa 265 milioni di persone al mondo, conquistandosi il settimo posto in questa classifica.

 6. Arabo Standard Moderno

Parlato da oltre 274 milioni di persone, l’arabo è la lingua ufficiale di 26 paesi nel mondo. 

L’arabo racchiude in sé un insieme di idiomi differenti, per questo si definisce come “lingua pura” l’arabo moderno standard, quella lingua utilizzata per la comunicazione scritta e orale in contesti formali.

5. Francese

Appartenente al gruppo delle lingue romanze e parlato da circa 280 milioni di persone al mondo, il francese è la lingua ufficiale di 28 paesi, tra cui Francia, Belgio, Svizzera e Canada.

4. Spagnolo

Anch’essa della famiglia romanza e riconosciuta tra le lingue ufficiali dell’ONU, la lingua spagnola è ad oggi parlata da ben 534 milioni di persone al mondo.

Lo spagnolo è lingua ufficiale di 24 paesi al mondo.

3. Hindi

L’hindi è una lingua del subcontinente indiano parlata soprattutto nell’India settentrionale e centrale. 

Utilizzata da circa 615 milioni di persone al mondo, l’Hindi fa parte delle lingue di ceppo indoeuropeo.

2. Cinese Mandarino

Il cinese mandarino è parlato da ben 1,12 miliardi di persone nel mondo ed è utilizzato in 8 paesi del continente asiatico.

Il cinese mandarino è lingua ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese, Taiwan e Singapore.

1. Inglese

C’era da aspettarselo, nel 2021 l’inglese detiene il primato tra le lingue più parlate al mondo con ben 1,13 miliardi di persone che la utilizzano (madrelingua e non).

Adesso che sai quali sono le 10 lingue più parlate al mondo, scopri tutta l’offerta di corsi di lingue che puoi trovare su Emagister.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *