Desideri approfondire i tuoi studi di economia e costruire una carriera in ambito dell’economia politica e monetaria, ma non sai come strutturare i tuoi studi per raggiungere il tuo obiettivo?

Per poter comprendere come la nostra società scelga di rispondere ai bisogni individuali e collettivi attraverso la gestione delle risorse e come gli individui interagiscono tra di loro all’interno di queste dinamiche, un iter formativo in economia politica e, nello specifico, in economia monetaria è fondamentale.

L’economia monetaria, infatti, non è altro che quel ramo dell’economia politica che studia le determinanti della domanda e dell’offerta di moneta e le loro conseguenze sull’economia reale.

Se desideri intraprendere un percorso di studi in questo settore, ma non sai da dove iniziare, continua a leggere…In questo articolo noi di Emagister ti sveliamo come studiare economia monetaria!

Di cosa si occupa l’economia monetaria

L’economia monetaria si dedica allo studio della politica monetaria e dei differenti aspetti legati al mercato della moneta.

Questa branca dell’economia politica è nata con lo scopo di “studiare il ruolo della moneta come mezzo di scambio, riserva di valore e unità di conto” (secondo la definizione fornita dal dizionario Treccani). Oggi, l’ambito di studio dell’economia monetaria è ben più ampio e comprende, lo studio della politica monetaria, dei sistemi monetari internazionali e l’analisi dell’interazione tra i mercati finanziari.

In generale, gli ambiti di studio dell’economia monetaria vengono suddivisi in tre categorie:

  1. Lo studio delle determinanti della domanda e dell’offerta della moneta
  2. Lo studio degli effetti della politica monetaria
  3. Lo studio della politica monetaria con un approccio di finanza pubblica

Perché studiare economia monetaria?

Sebbene l’economia in generale possa sembrare una materia “fredda” rispetto ad altre, non dobbiamo dimenticare che anche questa disciplina fa parte delle scienze sociali, o scienze umane, e come tale ruota intorno a un interesse primario: l’essere umano e la società che lo circonda.

Anche l’economia, dunque, nasce per rispondere ai bisogni dell’essere umano e per aiutarlo a gestire in maniera ottimale le risorse limitate a sua disposizione col fine di aiutarlo a raggiungere il maggior benessere possibile in una determinata situazione. Se il tuo sogno è quello di far parte della squadra di economisti di tutto il pianeta che tenta ogni giorno di soddisfare i bisogni della popolazione e di offrire loro un sistema economico capace di tutelarli e accompagnarli nelle scelte di ogni giorno, allora hai davanti la ragione perfetta per scegliere di studiare economia.

Se, nello specifico, in un’economia così globalizzata come quella di oggi,  il tuo desiderio è quello di capire come funzionano le relazioni internazionali e il commercio internazionale, allora un percorso di studi in economia politica e monetaria, è ciò che davvero fa al caso tuo.

Questo iter didattico ti offrirà tutto ciò che c’è da sapere sulle regole del commercio internazionale, le tariffe, i progetti d’integrazione economica come l’Unione Europea e il ruolo delle organizzazioni come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale in un contesto economico e finanziario globale.

Grazie ai tuoi studi, acquisirai una prima visione di come funziona l’economia internazionale, la politica monetaria e il ruolo della moneta e di come, più in generale, la teoria economica influenzi la nostra vita quotidiana.

Come studiare economia monetaria?

L’iter formativo migliore per acquisire le giuste competenze e specializzarsi nel settore, è quello d’intraprendere un corso di laurea in economia con indirizzo in economia monetaria.

Il corso di laurea in economia monetaria è offerto dalla maggior parte delle università italiane e ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere il funzionamento del sistema economico e il ruolo della politica monetaria nell’economia. Terminati gli studi, sarai in grado di analizzare e valutare le scelte di politica monetaria delle banche centrali mondiali e acquisirai i giusti strumenti per poter rispondere e opinare su quesiti come:

  • Come la moneta influenza il funzionamento dei mercati finanziari?
  • Come e da chi è gestita la politica monetaria?
  • Quali sono gli obiettivi della politica monetaria?
  • Quali sono i modelli di economia monetaria più importanti?

Su Emagister, ti forniamo la classifica delle migliori scuole di Economia e un catalogo completo con tutti i corsi di laurea in economia e in economia politica e monetaria tra cui scegliere per intraprendere il percorso di studi più adatto alle tue esigenze e convertirti in un esperto del settore!

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *