Quando è il momento di scegliere l’università più adatta al tipo di carriera che si desidera intraprendere, un università che possa farci strada per un futuro più proficuo e in tal modo offrire professioni allettanti a chiunque la scelga, ma si è indecisi sulla scelta, a volte è utile seguire sia i propri interessi che le competenze professionali e personali che possono essere acquisite grazie all’università che viene scelta.

Se si ha la passione dei numeri, si ha un debole per materie come organizzazione aziendale, statistica aziendale, finanza, marketing e strategie d’impresa e matematica finanziaria e si hanno requisiti come una attitudine logico-matematica, capacità di ragionamento logico e numerico la scelta più giusta da fare sarà sicuramente quella di studiare Economia. Perché non scegliere dunque la migliore Università di Economia presente sul territorio italiano?

In cosa consiste e perché studiare economia?

Economia, una parola che deriva dal greco, indica l’organizzazione e l’uso delle risorse di una famiglia per soddisfare i bisogni di tutti i suoi componenti, se ci si vuole riferire a un contesto più ampio invece, può essere intesa come l’organizzazione e l’uso delle risorse di una nazione per soddisfare i bisogni degli individui

Detto ciò l’economia, non solo è presente in molti piani di studio della maggior parte degli indirizzi delle scuole superiori ma racchiude inoltre tanti aspetti che ci circondano quotidianamente e studiarli può dare la possibilità di aiutare a comprendere qualsiasi dinamica sociale che ci influenza in prima persona, aiutarci a capire il mondo che ci circonda, aiutarci a prendere buone decisioni su investimenti e risparmi, capire gran parte delle notizie che si sentono per telegiornale e soprattutto sapere e conoscere il funzionamento del nostro mondo sociale

Prima di iscriversi a un corso di laurea in Economia bisogna sapere che molti di questi corsi didattici prevedono lo studio della finanza sia aziendale che nell’economia generale e del diritto pubblico e privato. Un altro importantissimo motivo che spinge molti giovani a studiare una laurea triennale in Economia è legato ai numerosi sbocchi di lavoro che questo indirizzo offre ai propri studenti. Si tratta infatti di una formazione spendibile praticamente in tutti i settori del mercato, infatti alcuni degli indirizzi di economia più scelti dagli studenti italiani sono:

  • economia del turismo: fornisce solide e consolidate conoscenze per poter lavorare all’interno della gestione di enti o strutture del settore turistico.
  • Economia e commercio: fornisce solide e consolidate conoscenze sui meccanismi aziendali.
  • Economia aziendale e management: fornisce solide e consolidate conoscenze per poter rispondere a tutte le esigenze di mercato, formando ogni alunno in materie come marketing e comunicazione.
  • Economia e finanza: fornisce solide e consolidate conoscenze in natura e economica e sugli strumenti di analisi dei moderni sistemi economici e finanziari.

Economia aziendale per la precisione, è infatti il settore più studiato tra quelli citati precedentemente, non solo perché sta diventando sempre di più una necessità sociale ma anche perché si occupa di studiare il settore dell’economia con approccio qualitativo e quantitativo e il settore scientifico legato alla gestione aziendale in tutte le sue fasi.

Quali sono gli sbocchi lavorativi per i laureati in Economia?

Vediamo insieme alcune delle figure professionali che i neolaureati scelgono di intraprendere:

  • il commercialista, è il professionista preparato adeguatamente che gestisce situazioni economico-finanziarie sia di aziende che privati. 
  • E-commerce manager, una figura professionale in grado di gestire le strategie economiche e di vendita su pagine web, monitorando, analizzando e gestendo inoltre le vendite e le campagne pubblicitarie.
  • Impiegato di banca, quella figura con grandi capacità di problem solving che è in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente.
  • Analista finanziario, ovvero il professionista che si incarica di pianificare l’attività commerciale e di valutare il cosiddetto stato di salute aziendale e  dell’azienda.

Se studiare Economia fa al caso tuo, affrettati a trovare il corso di laurea più giusto per te!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *