La risposta alla domanda posta nel titolo è un grande e deciso Sì e in questo articolo spiegheremo alcuni motivi per i quali è utile studiare informatica e specializzarsi nelle diverse branche o lavori che questa disciplina ha da offrire.

Lavorare nel campo dell’informatica, qualsiasi essa sia la professione che si sceglie d’intraprendere, non solo non passa mai di moda, ma continua a posizionarsi nella classifica dei lavori digitali più richiesti da ormai più di un decennio.

Applied Computer Science - Saxion University
Goingdutch, studiare in Olanda.
2.530 €
Vedi di più

Dunque, come appena detto nel paragrafo precedente, l’importanza del ruolo dell’informatica è cresciuta notevolmente, creando nuovi posti di lavoro e di conseguenza una necessità di figure specializzate del settore informatico, come ad esempio il programmatore informatico, il tecnico informatico, lo sviluppatore web, l’analista di sistema, il cybersecurity, il game developer e come ultimo ma non meno importante il lavoro nel settore del Artificial Intelligence: una delle professioni non solo più richieste nel mondo del lavoro ma in costante evoluzione e crescita.

5 motivi per studiare informatica

Oggi giorno, saper usare con confidenza e destrezza l’informatica è diventato un requisito fondamentale per poter fare qualsiasi cosa. Come tutti ormai sapranno, i computer si sono convertiti nei nostri più fedeli alleati e ormai fanno parte delle nostre vite quotidiane. Per chiunque decida dunque di studiare e specializzarsi in una delle professioni presenti sul mercato per questa disciplina, l’informatica e i computer, si sono convertiti, oltre a fedeli alleati, in una fonte di guadagno mensile irrompendo anche nelle nostre vite professionali. 

Dunque, che sia all’università, online da autodidatta o frequentando corsi specifici per il tipo di lavoro che si vuole svolgere, studiare informatica è utile per almeno 5 motivi:

  • Opportunità professionali future. Trattandosi di un settore in continua evoluzione ci sono sempre nuove offerte di lavoro sul mercato. Qualsiasi nuovo lavoro sarà un’opportunità per poter crescere professionalmente e incrementare le proprie possibilità per poter passare a un livello senior: livello che viene raggiunto dopo aver maturato un certo numero di anni di esperienza. 
  • Qualsiasi lavoro nel settore dell’informatica combina teoria e pratica e dà la possibilità a ogni professionista di sperimentare costantemente nuove nozioni. Si tratta di un ambiente di lavoro stimolante, che propone nuove sfide e la costante possibilità di esplorare nuovi ambiti in continua espansione come ad esempio la realtà virtuale: un ambito in grado d’influenzare costantemente le nostre vite. 
  • Sviluppa la creatività, il pensiero logico e la capacità di risolvere i problemi: questa disciplina affronta sia materie tradizionali sia sistemi informatici in continua evoluzione applicabili a tutti i campi dell’informatica, dando così l’opportunità a ogni ingegnere informatico di sperimentare nuove idee e nuovi linguaggi di programmazione e osservare i risultati di questi ultimi.
  • Livello elevato di soddisfazione sul lavoro e ottimo guadagno: la necessità costante di acquisire nuove competenze sarà la chiave per poter ottenere un lavoro che sarà in grado di soddisfare non solo a livello mentale, ma anche per quanto riguarda gli orari e guadagni mensili.
  • Grande facilità d’inserimento nel mondo del lavoro. Le prospettive di lavoro sono in costante aumento e il campo dell’informatica è un campo estremamente vasto, garantendo una grande libertà di scelta. Dunque che tu sia laureato o in possesso di altre qualifiche, trovare lavoro non sarà un’impresa ardua. Nonostante all’inizio il salario non sia soddisfacente,come primo impiego sarà importante per acquisire l’esperienza di cui hai bisogno e poter entrare a far parte del mondo del lavoro!

Se deciderai d’intraprendere una qualsiasi professione che faccia parte del mondo dell’informatica, è fondamentale avere chiari i propri obiettivi sia durante lo studio che durante il proprio lavoro ed è utile inoltre sapere che non esiste un percorso standard. La scelta sarà influenzata infatti in base al tipo di professione che vorrai svolgere e potrà essere intrapresa sia studiando corsi di formazione professionali sia all’università. 

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *