Sei indirizzato verso gli studi scientifici, ti affascina il mondo della nanotecnologia, ma non sai davvero da dove cominciare per strutturare il tuo percorso formativo in questa direzione?

Non preoccuparti, noi di Emagister abbiamo preparato questo articolo proprio per persone che, come te, hanno una passione per la scienza ma non sanno come metterla in atto nella loro vita professionale.

Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
Master in Efficienzia Energetica di Edifici + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più

Vediamo dunque insieme cosa sono le nanotecnologie e come studiarle!

Cosa sono le nanotecnologie e dove si applicano?

Tanto nella chimica, come nella biologia, la fisica o l’ingegneria, esistono particelle estremamente piccole e il loro studio e applicazione rientra nello studio delle nanotecnologie.

Secondo la definizione di nanotecnologia fornita dalla U.S. National Nanotechnology Initiative, lo studio della nanotecnologia riguarda

“Lo studio e il controllo della materia a dimensioni comprese tra 1 e 100 nanometri, coinvolgendo scienza, ingegneria e tecnologia su scala nanometrica”.

Per intenderci, un nanometro equivale a un miliardesimo di metro. Per fare un paragone, un foglio di carta A4 ha uno spessore di circa 100.000 nanometri (fonte: Treccani Futura)

La nanoscienza si basa dunque su un importantissimo concetto: la possibilità di vedere e controllare singoli atomi e molecole.

Se ci pensi, ogni cosa, compresi noi stessi, è formata da atomi: ogni edificio, indumento, cibo, essere animale o vegetale è costituito da tanti piccoli, piccolissimi atomi.

E queste entità microscopiche sono ovviamente impercettibili ad occhio nudo e, fino a qualche anno fa, non esistevano tecnologie abbastanza potenti da individuarle. Infatti, è solo da 30 anni a questa parte che è stato possibile vedere, e quindi studiare, cose su scala nanometrica, grazie all’invenzione di particolari microscopi.

Oggi, esistono prodotti sul mercato composti da “materiali nanotecnologici”, grazie ai quali si ha la capacità di migliorare prodotti e materiali esistenti, ed il nanopatterning, un processo nanotecnologico utilizzato in medicina per la diagnostica per immagini.

Un’altra applicazione delle nanotecnologie, che ha riscosso molto successo negli ultimi anni, riguarda l’utilizzo in medicina dei Nanobot: robot piccolissimi programmati per riconoscere le cellule tumorali.

Ora che sappiamo cosa sono le nanotecnologie e qual è la loro applicazione, vediamo insieme come studiarle!

Come si studia la nanotecnologia?

Se la tua ambizione è quella di entrare a far parte dello scenario delle nanoscienze, devi sapere che in Italia non esistono corsi di laurea specifici dedicati alle nanotecnologie. Questo perché, in realtà, le nanotecnologie non sono una vera e propria disciplina, ma piuttosto un connubio di competenze complementari tra loro.

Un nanotecnologo può provenire infatti da diversi studi scientifici. Uno studente di fisica, così come uno di chimica, biologia o ingegneria potrebbe diventare un esperto in nanotecnologia, combinando le conoscenze acquisite durante il suo percorso formativo con altre più specifiche. 

Un laureato in uno dei corsi di studio scientifici elencati precedentemente, potrà dunque scegliere di specializzarsi in nanotecnologia intraprendendo un dottorato di ricerca

Detto ciò, se il tuo desiderio è quello di intraprendere un percorso formativo per diventare nanotecnologo, la scelta che ci sentiamo di consigliare è quella di incamminarti verso studi nel campo della scienza dei materiali

Vi sono diversi corsi di laurea di primo livello dedicati a questa disciplina, alcune in Italia, ma soprattutto nel resto d’Europa.

In paesi come la Gran Bretagna, ad esempio, negli ultimi dieci anni sono nati master e dottorati focalizzati sull’applicazione di nanotecnologie in aree specifiche. Negli Stati Uniti poi, ogni università possiede ormai un centro di ricerca interdipartimentale per le nanotecnologie. 

Di conseguenza, possiamo affermare che, sebbene non esistano in Italia corsi di laurea dedicati, le opportunità di studio di certo non mancano. 

Quindi se ti senti pronto a prendere parte al futuro della nanotecnologia, mettiti subito in contatto con noi e ti aiuteremo a costruire il percorso accademico più adatto alle tue esigenze!

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *