Nella provincia cinese di Guizhou, difficilmente gli studenti saltano le lezioni o si appisolano durante le spiegazioni dei docenti. Insegnanti e genitori possono infatti localizzare e controllare le loro prestazioni grazie a uniformi intelligenti. Anche se apparentemente si tratta di una comune aula scolastica, composta da alunni impegnati ad ascoltare l’insegnante, perdere la concentrazione potrebbe essere un errore molto grave poiché genitori e corpi docenti potrebbero ricevere un avviso di allerta!

In particolare,facciamo riferimento alle 11 scuole cinesi situate nella provincia di Guizhou che hanno scelto di adottare queste uniformi intelligenti per garantire un miglior controllo sugli studenti. Ma come funziona questo dispositivo? Ecco la risposta

  • Ogni singola divisa è dotata di chip che dispone di un’ampia varietà di funzioni. Un sistema GPS è integrato per monitorare lo studente in ogni momento e verificare che si trovi nella classe corretta.
  • Non è tutto, per genitori ed insegnanti la presenza fisica non è abbastanza! Pertanto, se lo studente si addormenta durante la lezione, verrà attivato un allarme come se quest’ultimo uscisse dalla scuola durante l’orario scolastico.
  • Inoltre i genitori possono verificare quali acquisti vengono effettuati dai figli, fissando dei limiti alle spese grazie ad una app mobile.

Come ben sappiamo, i giovani trovano spesso il modo di eludere le regole ma sembra che questa volta sarà davvero difficile; forse il più furbo cercherà di scambiare la propria divisa con quella di un compagno visto che il dispositivo è installato nelle spalline. Tuttavia sulle porte delle aule è stato collocato un dispositivo di riconoscimento facciale per verificare che il chip situato nel congegno corrisponda effettivamente allo studente che le attraversa.

Ciò che realmente preoccupa è che questo nuovo sistema controlli la posizione dello studente anche al di fuori dell’orario scolastico. Anche se le scuole abbiano assicurato di non consultare o utilizzare questi dati, la privacy dei giovani potrebbe essere in pericolo. E tu come la pensi? Fino a che punto la tecnologia può invadere la privacy personale? Dacci la tua opinione!

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *