Se hai sempre sognato di diventare un programmatore informatico, devi sapere che i linguaggi di programmazione sono in assoluto la base per il tuo percorso professionale.

Sebbene è vero che durante la tua carriera potrai scegliere di specializzarti solo in un linguaggio, noi di Emagister ti consigliamo di acquisire più competenze possibile e imparare più linguaggi che puoi!

Web e Apps Development
mohole
Prezzo da consultare
Vedi di più
Sviluppo Software - Triennale
Istituto Infobasic
2001-3000 €
Vedi di più

C’è da dire che esistono circa 2500 linguaggi di programmazione più o meno conosciuti, ed impararli tutti sarebbe davvero un’impresa…per questo abbiamo deciso di preparare per te una lista dei linguaggi di programmazione più utilizzati e famosi!

Tieni a mente ogni punto di questa lista ha la stessa importanza degli altri, ma variano le sue caratteristiche specifiche. Quello che è il migliore da utilizzare in un caso specifico, potrebbe non esserlo in un altro. Ed è proprio per questo che consigliamo di conoscerli un po’ tutti. 

Acquisire un alto numero di linguaggi di programmazione conosciuti, ti aiuterà a raggiungere una carriera professionale di successo!

Ma adesso bando alle ciance, e parliamo un po’ del linguaggio che davvero ci interessa!

I 6 linguaggi di programmazione che devi assolutamente conoscere!

Emagister ha preparato per te una lista dei 6 linguaggi di programmazione informatica più utilizzati. Non te la puoi perdere!

1. JavaScript

Partiamo da quello che è forse tra i più richiesti e famosi. Questo linguaggio di programmazione, infatti, è fondamentale per lo sviluppo di una pagina web ed offre funzioni dinamiche e interattive.

JavaScript è  un linguaggio completo,versatile e molto diffuso. Nato per essere utilizzato in front-end, adesso si sta diffondendo il suo uso anche in back-end.

2. Java

Grazie alle sue particolari caratteristiche, Java è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi che offre affidabilità e stabilità a chi lo utilizza.

Infatti, Java è un linguaggio indipendente dalla piattaforma su cui gira, in poche parole, una volta scritto il codice, può essere riutilizzato senza necessità di ricompilazione.

Questo linguaggio di programmazione è alla base dello sviluppo di app e giochi per mobile ed è quello che sta dietro al sistema operativo Android, per intenderci.

3. Python

Semplice da imparare, Python ha un codice versatile e facile da leggere, adatto alla programmazione strutturale, a quella funzionale ed a quella orientata agli oggetti.

Proprio per la sua semplicità, questo linguaggio è consigliato per i beginners che stanno muovendo i loro primi passi nel mondo della programmazione.

Il suo uso più diffuso è quello per lo sviluppo di applicazioni web.

4. PHP

Sviluppato per la programmazione di pagine web dinamiche e interattive, questo linguaggio di programmazione è molto diffuso.

PHP è un linguaggio di scripting interpretato, ed offre una sintassi molto semplice. Utilizzato per programmare script a riga di comando, applicazioni stand-alone con interfaccia grafica e  applicazioni web server-side

5. C#

Detto “C Sharp” e pronunciato come “see sharp”, cioè, “vedere nitidamente”. Questo linguaggio di programmazione è stato sviluppato da Microsoft ed è orientato agli oggetti.

C# è utilizzato principalmente per programmare app, web app, mobile app e software Enterprise.

6.  C/C++

C e C++  sono tra i linguaggi più utilizzati nella storia della programmazione informatica e sono ad oggi i linguaggi alla base di molti sistemi operativi, videogiochi e browser.

Proprio per la loro “longevità” questi linguaggi di programmazione sono imprescindibili e la richiesta di programmatori che maneggiano questo tipo di codici è in costante aumento.

Adesso che sai quali sono i linguaggi di programmazione più diffusi, rimboccati le maniche e inizia a studiare! Se hai bisogno di aiuto per trovare i corsi di programmazione che facciano al caso tuo, non esitare e mettiti in contatto con noi!

Media design
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più
Laurea Triennale in Economia Aziendale
Università Telematica Pegaso
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *