Java è un linguaggio di programmazione creato agli inizi degli anni novanta da un gruppo di ingegneri di Sun Microsystems, guidati dall’informatico James Gosling. Inizialmente, Gosling, indica il linguaggio con il termine Oak (quercia in italiano), presto però il nome fu cambiato in Java per problemi di copyright (il linguaggio di programmazione esisteva già).

Gli obiettivi principali che ispirarono Gosling nella creazione del nuovo linguaggio di programmazione Java furono:

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
  • Essere orientato agli oggetti
  • Essere indipendente dalla piattaforma
  • Contenere strumenti e librerie per il networking
  • Essere progettato per eseguire codice da sorgenti remote in modo sicuro

Ad oggi Java è tra i linguaggi di programmazione più utilizzati e richiesti dalle aziende per la realizzazione di siti web, applicazioni mobile e videogiochi.

La grande diffusione di questo linguaggio ha determinato una forte richiesta, da parte delle aziende, di figure professionali specializzate in questo ambito. Ma come diventare un vero programmatore Java?

Titolo di studio

Quali prerequisiti bisogna possedere per diventare Programmatore Java?

È opportuno, almeno, aver conseguito un diploma di perito tecnico informatico oppure di orientamento scientifico con conoscenze basi di programmazione; ancor meglio se sei laureato in Informatica. Elemento indispensabile è avere una forte predisposizione e passione per il settore informatico e logica di programmazione.

Per diventare degli esperti sviluppatori è opportuno frequentare corsi di specializzazione pensati ad hoc per ciascun linguaggio di programmazione, sia esso Java, Php o Python.

Imparare autonomamente a programmare in Java o migliorare le proprie capacità in questo settore può essere difficile. Per avere una preparazione adeguata è comunque indispensabile farsi guidare da insegnanti e tecnici specializzati in linguaggi di programmazione. Slash school, centro di formazione specializzato nell’offerta di corsi online, offre la possibilità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze attraverso corsi specifici.

Più una missione che un lavoro

Il compito del programmatore è codificare un algoritmo risolutivo attraverso l’uso di un linguaggio di programmazione, e trovare il modo migliore per poter risolvere quel problema che gli si presenta, il cosiddetto bug. Qui entra in gioco una delle caratteristiche più richieste ad un programmatore: il problem solving cioè la capacità di analizzare e risoluzione di un problema. A questa va aggiunta la capacità di lavorare in team ed essere flessibile; perché il lavoro del programmatore è davvero imprevedibile, soprattutto nei tempi di rilascio di un progetto. 

Il programmatore può scegliere di lavorare come dipendente diretto in un’azienda o come consulente esterno; oppure lavorare come freelance, con il proprio “pacchetto clienti” e realizzare per loro soluzioni ideali. I settori in espansione per chi sceglie la strada del programmatore informatico sono molteplici: in primo piano lo sviluppo di app di diverso tipo per dispositivi mobili, ma ci sono grandissime opportunità anche nel settore dei videogames e di Internet: ad esempio, lo sviluppo di applicazioni web.

Come diventare programmatore JAVA?

Ci sono diversi modi per poter diventare un programmatore JAVA, innanzitutto ci sono i percorsi universitari in informatica o ingegneria informatica, ma se non hai voglia di investire in un percorso accademico lungo e oneroso puoi optare per altri tipi di formazione più pratica e di breve durata.

Slash School, centro di formazione specializzato in ambito digital propone corsi per Programmatore JAVA in formato webinar. Grazie al supporto di un tutor potrai conoscere le basi del linguaggio di programmazione JAVA con un’impronta didattica fondata sul principio di learning by doing, quindi con un approccio totalmente pratico che ti permetterà di avere una buona autonomia nella gestione dei tuoi primi codici. Il corso, inoltre rilascia la certificazione Oracle JAVA SE8 programmer, la cui validità è estesa in tutto il mondo. Java SE 8 cambia in modo significativo il modo di scrivere codice dei programmatori Java. Conseguire una certificazione Java SE 8 ti darà gli strumenti per sfruttare al meglio le nuove caratteristiche all’interno di Java SE 8.

Sei interessato ad una carriera nel digitale e vorresti ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa Slash School.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *