All’interno delle professioni sanitarie la figura dell’igienista dentale è diventata una delle più richieste del settore. Molti i giovani che decidono di intraprendere questa strada che li porterà a lavorare in cliniche dentali in Italia e all’estero. Il centro di Formazione Professionale ILERNA Online offre un corso in modalità a distanza per diventare igienista dentale. Scopriamo di più…

Che cosa fa l’igienista dentale?

L’ordinamento italiano riconosce l’igienista dentale come un professionista sanitario che esercita la propria attività in maniera autonoma negli studi dentistici. Chi intraprende questa professione svolge un lavoro molto importante in ambito sanitario: si occupa infatti di prevenire le patologie oro-dentali e di aiutare i pazienti a mantenere in salute l’intera bocca, curandone l’igiene e lavorando in sinergia con l’odontoiatra. Per le cliniche dentali risulta quindi indispensable avvalersi dell’aiuto di un igienista dentale per fornire ai pazienti un’assistenza continua e un servizio completo.

Il corso a distanza per igienista dentale di ILERNA Online

Grazie a ILERNA, diventare igienista dentale è comodo e veloce. Il corso formativo, in partenza il prossimo 26 settembre, abilita all’esercizio della professione in Spagna ed ha una durata di due anni. Grazie al sistema modulare l’alunno può decidere quali e quante materie sostenere per ogni semestre e potrà farlo direttamente a casa sua o dove preferisce. Come ci si può iscrivere a questo corso pur non essendo cittadino spagnolo? La risposta è semplice! Il Ministerio Español de Educación e la Generalitat de Catalunya ha autorizzato ILERNA ad erogare il corso anche in modalità di formazione a distanza. Per prima cosa il diploma scolastico italiano dovrà essere omologato al sistema spagnolo. Lo si può fare direttamente in un consolato o ambasciata spagnola; altrimenti nessun problema, ci pensa ILERNA Online. Lo studente ha l’obbligo di assistere a 65 ore presenziali e realizzare un tirocinio di 416 ore, che possono essere riconosciute, totalmente o in parte, se ha già lavorato più di due anni presso una struttura dentistica. Durante tutta la duranta del corso gli alunni saranno seguiti passo passo grazie alle lezioni personalizzate di professionisti specializzati, alle videolezioni nel Campus Virtuale, alle simulazioni di esame e a molto altro. Il materiale didattico e gli esami presenziali, organizzati a Roma e Milano sempre nel weekend, sono interamente in italiano. 

Come svolgere la professione in Italia

Una volta terminato il corso, puoi iniziare da subito a lavorare in Spagna. Si può esercitare la professione di igienista dentale anche in Italia, previo riconoscimento della qualifica. Come ottenerla? Per esercitare la professione in Italia sarà necessario presentare istanza di riconoscimento presso il Ministero Italiano della Salute. Lo stato italiano, in base al decreto legislativo D.lgs 206/2007, ha recepito le direttive dell’Unione Europea 2005/36/CE e 2006/100/CE in merito al riconoscimento delle qualifiche professionali all’interno dei Paesi dell’UE. Il Ministero italiano della Salute, per mezzo di un decreto ministeriale, sottopone il richiedente a una misura compensativa, consistente nel realizzare un tirocinio pratico presso una struttura pubblica o in alternativa, l’integrazione di alcune materie mediante una prova attitudinale ministeriale. La pratica burocratica per il riconoscimento del titolo può essere svolta direttamente dallo studente successivamente al conseguimento del titolo o anche da ILERNA Online. Superato questo step potrai lavorare come igienista dentale in ben due Paesi europei!

Con ILERNA studi al tuo ritmo dove, come e quando vuoi.

Corso di Laurea in: Igiene Dentale
Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana Bolzano
2.000 €
Vedi di più
Laurea Magistrale in Odontoiatria
Hippocrate University
Prezzo da consultare
Vedi di più
, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *