La figura del custode è molto importante all’interno della scuola. Lui ha il compito di assicurarsi che l’intera scuola sia pronta a svolgere normalmente tutte le attività. 

Inoltre, è la persona che tutti conoscono e che è in contatto con tutta la scuola.

Che cosa deleghiamo al custode della scuola?

Il custode di una scuola può farci pensare a un genitore. È incaricato di assicurarsi che tutto sia pronto ogni giorno, che i campi da gioco siano in buone condizioni per far partire un’altra guerriglia di bambini, che le aule siano intatte… e una lunga lista di funzioni per rendere la scuola una casa.

Le sue funzioni sono adattate alle esigenze del caos che una scuola può diventare. A lui è affidato l’acquisto dei materiali necessari per la manutenzione della scuola e il controllo delle spese.

Inoltre, prepara i registri di controllo della manutenzione, deve assicurarsi che il centro sia conforme ai regolamenti e ai requisiti per lo svolgimento di tutte le attività e conferma che la manutenzione sia eseguita correttamente da aziende esterne alla scuola.

Cosa rende un buon custode della scuola?

La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo a quali caratteristiche deve avere un custode è che deve essere amichevole e disponibile, poiché uno dei suoi compiti principali è quello di accogliere le persone nella scuola. 

Deve essere ordinato, perché è responsabile di molte funzioni che richiedono questa qualità, come l’organizzazione di tutte le pratiche in ufficio e altre commissioni che studenti e insegnanti gli chiedono di fare. Altre caratteristiche importanti sono la capacità di trasmettere onestà e responsabilità in qualsiasi tipo di situazione sia chiamato ad affrontare.

In tutti i lavori ci sono grandi responsabilità, ma quando si tratta di bambini sembra che queste si moltiplichino. Un custode deve essere puntuale, dimostrare abilità manuali, essere organizzato e responsabile.

Le loro missioni quotidiane dipenderanno dalle esigenze che si presenteranno nel centro. Ha la capacità di lavorare da solo e può assistere chiunque nella manutenzione della scuola. 

Ottenere la fiducia dei genitori è uno degli obiettivi da raggiungere a breve termine, in modo che possano essere tranquilli all’entrata e all’uscita della scuola, dato che sarà lui a sorvegliarla.

Funzioni svolte

Le principali funzioni di un custode scolastico sono le seguenti:

  • È responsabile del controllo di tutti gli accessi alla scuola.
  • Accoglienza del pubblico. 
  • Responsabile delle entrate e delle uscite dei bambini.
  • Raccolta dei rifiuti dalla scuola.
  • Lavora per mantenere la scuola in buone condizioni.
  • Delega l’accensione e lo spegnimento delle luci e del riscaldamento.
  • Pulizia e manutenzione delle aree pubbliche.
  • Raccoglie la corrispondenza del centro.
  • Contiene tutte le chiavi del centro.

Qual è l’orario di lavoro di un custode e viene pagato bene?

L’orario di un custode scolastico segue il calendario scolastico. La giornata lavorativa di questa professione si divide in due parti. La prima parte è costituita dalle ore di insegnamento nella scuola. In secondo luogo, di solito devono lavorare un paio d’ore nel pomeriggio per svolgere compiti che non possano essere svolti quando la scuola è occupata. 

Anche le vacanze seguono il calendario scolastico.

Secondo il portale Talent España, la retribuzione per questa professione si aggira intorno ai 15.000 euro all’anno quando si inizia a svolgere la professione. Con l’aumento dell’esperienza professionale, può arrivare a più di 23.000 euro all’anno.

L’accesso a questo tipo di lavoro richiede una buona formazione, in quanto l’inserimento in centri educativi significa che l’apprendimento acquisito è buono. Educa Business School offre il corso per custodi scolastici: Curso Conserje de Conserje de Edificios: Specializzazione in assistenza scolastica. 

Il corso si rivolge a coloro che vogliono formarsi in questa professione e cercare di ottenere un lavoro. 

Gli obiettivi principali della formazione saranno:

  1. Conoscere le funzioni del custode della scuola.
  2. Imparare a svolgere i compiti di manutenzione e conservazione di un custode scolastico.
  3. Svolgere compiti di sicurezza, apertura e chiusura della scuola.

Educa Business School è attiva da oltre 10 anni e offre una metodologia di apprendimento 100% online, a cui è possibile accedere 24 ore al giorno.

Garantisce un insegnamento online di qualità con metodi basati sulla partecipazione attiva degli studenti. Il progetto dà origine alla cooperazione tra gli studenti attraverso la creatività, la qualità e la fiducia durante tutto il corso dell’apprendimento.

Inoltre, dispone di un gruppo di insegnanti  e docenti esperti in questo tipo di formazione. Cercheranno di raggiungere la perfezione nell’educazione. Trasferire agli studenti tutte le conoscenze e gli studi necessari.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *