Ti affascina il mondo della bellezza e dei trattamenti di estetica? Scopri cosa e dove imparare a trasformare la tua passione in una vera e propria professione.

Quando sono nati i trattamenti di bellezza? Dove puoi studiare estetica?

A tutti noi piace avere un bell’aspetto sano e curato ed è per questo che ci lasciamo dolcemente coccolare dalle mani esperte dei professionisti dell’estetica. Studiare estetica è oggi più che mai una scelta azzeccata ma non dimentichiamo che la bellezza e la cura del corpo hanno una storia antichissima.

Sapevi che gli antichi egizi si prendevano molta cura del corpo con una quotidiana igiene, l’uso di creme, unguenti e profumi? E che il loro perfetto make-up per gli occhi fosse a base di minerali e erbe? 

Esistono molti libri e articoli che ci raccontano il ruolo dei trattamenti estetici nelle varie epoche storiche, alcuni con notizie curiose e interessanti.

Sappiamo, per esempio, che gli antichi greci pensavano che la bellezza fosse un dono degli dei ma che fosse comunque necessario prendersi cura sempre di se stessi per essere belli sia dentro che fuori. Avete presente le statue dell’epoca che riproducono donne e uomini di una bellezza e armonia disarmanti? Ecco, sono proprio loro!

Pensate che nell’antica Roma sia uomini che donne si depilavano con un prodotto precursore della moderna ceretta mentre nel Medioevo si usavano parrucche e acconciature posticce.

Nel 1858, la contessa di Landsfels, Rossana Eliza Gilbert, meglio conosciuta come Lola Montez, scrisse il primo libro di consigli e ricette di bellezza con il titolo “L’arte della bellezza, i segreti della toilet della donna con consigli agli uomini sull’arte del fascino”.

Attenzione però, perché è solo alla fine dell’800 che nasce il primo centro estetico grazie a Martha Matilda Harper (1857-1950) che creò e commercializzò una lozione per capelli a base di prodotti totalmente naturali.

Il suo motto era “La salute è bellezza”. Vogliamo darle torto? 

Grazie alla sua caparbietà aprì il primo salone di bellezza chiamato “Harper’s Salon” fino ad arrivare a possederne, prima della fine del secolo, circa duecento sparsi su gran parte del territorio. Tutto grazie ad un sistema pionieristico di franchising e alla collaborazione di tante altre donne ambiziose come lei.

C’è da dire che, qualche volta, a causa delle poche conoscenze scientifiche, alcuni degli antichi rimedi di bellezza DO IT YOURSELF potevano causare reazioni allergiche o effetti indesiderati sulla pelle e sui capelli.

Ai nostri giorni grazie alla scienza e alla ricerca le cose sono cambiate radicalmente. 

Esistono molte scuole che offrono un’ampia selezione di corsi base o di specializzazione. Molte hanno sedi su tutto il territorio italiano e noi di Emagister ti aiutiamo a trovare il corso piú adatto alle tue necessità. 

Che materie studierai?

Il percorso di studi per diventare estetista prevede l’approfondimento di molti temi e materie:

  • chimica
  • dermatologia base
  • anatomia
  • igiene alimentare
  • tecniche professionali
  • cultura generale.

 Non si tralascia di certo l’insegnamento di:

  • contabilità
  • diritto
  • sicurezza sul lavoro 

Tutte materie che ti aiuteranno a portare avanti la tua attività in modo altamente professionale. 

Cosa imparerai a fare?

Pur esistendo vari livelli e corsi di specializzazione, tra le tante cose che imparerai ti elenchiamo le attività e i trattamenti imprescindibili: 

  • tecniche di trucco 
  • tecniche di massaggio
  • uso delle macchine volte ai trattamenti estetici
  • tecniche di epilazione
  • trattamenti viso e corpo
  • manicure e pedicure.

Una volta terminata la formazione base si può scegliere di specializzarsi in trattamenti all’avanguardia grazie all’amplia gamma dei corsi di formazione. 

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *