Il mondo dell’immobiliare è una di quelle realtà che difficilmente va in crisi. Per questa ragione la domanda di professionisti del settore è costante e, negli anni, richiede personale sempre più qualificato.

Se prima era abbastanza semplice iniziare una carriera in questo settore, ad oggi i passaggi da seguire per diventare un agente immobiliare qualificato sono sempre più complessi.

Questo professionista è prima di tutto un mediatore che ha l’obiettivo di aiutare le persone a vendere o comprare un immobile. Sei sempre stato affascinato dall’arte della mediazione e vorresti indirizzare i tuoi studi per diventare un agente di commercio immobiliare? In questo articolo vedremo insieme quale percorso di studi intraprendere per diventare un professionista del settore.

Cosa fa l’agente immobiliare?

Un agente immobiliare può lavorare per un’agenzia o come libero professionista.

Come anticipato, l’agente immobiliare è un mediatore a tutti gli effetti, che mette in relazione più parti per arrivare a un accordo, senza essere legato a nessuna di esse. Nel campo immobiliare, egli media tra il proprietario dell’immobile e il cliente interessato ad acquistare.

Per poter riuscire nella mediazione, l’agente ha bisogno di un altro fattore importante: la fiducia.

Tanto il venditore quanto l’acquirente devono sentirsi sicuri che il mediatore agisca nell’interesse di entrambi, rispettando le loro volontà.

Ma non solo, vi sono altre competenze necessarie per svolgere correttamente la sua professione. Un bravo agente deve conoscere il mercato e saper determinare il giusto valore di un immobile. Inoltre, deve avere conoscenze giuridiche, tecniche e amministrative, come ad esempio:

  • linguaggio persuasivo e abilità nella vendita
  • capacità di negoziazione e di problem solving
  • ascolto attivo e capacità di leadership

Cosa fare per diventare agente immobiliare?

Per acquisire le competenze necessarie per diventare agente immobiliare, è fondamentale intraprendere il corretto percorso di studi prima di poter ottenere l’abilitazione.

Cosa studiare per essere agente immobiliare?

Abbiamo visto che per poter accedere alla professione sono necessarie competenze in ambito economico, tecnico e giuridico. Per questo noi di Emagister ti consigliamo diverse opzioni tra cui scegliere.

Puoi scegliere di frequentare un corso di formazione, in questo caso puoi dare un’occhiata al nostro catalogo completo di corsi per agente immobiliare.

Se invece prediligi un percorso universitario, una corso di Laurea in Economia e Management potrebbe offrirti i giusti strumenti per professionalizzarti.

Se invece prima di accedere alla professione di agente immobiliare vorresti approfondire le tue conoscenze giuridiche, ti consigliamo un corso di laurea in giurisprudenza.

La laurea non è obbligatoria per diventare agente immobiliare, ma ti darà di certo una conoscenza più profonda di determinati aspetti del tuo lavoro, sempre che tu lo veda necessario.

Come ottenere l’abilitazione come agente immobiliare?

Qualsiasi sia il percorso formativo da te scelto, una volta ottenute le conoscenze necessarie per diventare agente immobiliare, devi tenere a mente che c’è un iter ben preciso da seguire per ottenere l’abilitazione.

Per poter accedere all’esame di abilitazione, devi innanzitutto:

  • Essere cittadino europeo e avere residenza in Italia;
  • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado;
  • Godere dei diritti civili;
  • Risiedere nella provincia della Camera di Commercio in cui si chiede l’iscrizione;
  • Avere la fedina pulita ed essere privo di condanne penali o simili.

Una volta esserti assicurato di avere tutti i requisiti necessari, potrai richiedere la licenza che ti abiliterà come agente immobiliare. Per ottenerla, dovrai:

  • Aver frequentato e superato il corso di formazione
  • Aver svolto la professione per almeno 24 mesi all’interno di un’agenzia immobiliare

A questo punto, potrai presentare domanda presso la Camera di Commercio d’Italia e iscriverti all’esame per l’acquisizione del patentino europeo da mediatore immobiliare.

Una volta superato l’esame, avrai ottenuto l’abilitazione per diventare agente immobiliare!

Per ulteriori informazioni su cosa studiare per diventare agente immobiliare, contattaci. Saremo felici di aiutarti!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *