Quando si tratta di scegliere il proprio percorso educativo, passione e voglia di fare non basta. Bisogna prendere in considerazione anche le richieste del mercato del lavoro, per fare una scelta ponderata che ci possa assicurare un futuro professionale sicuro.

L’avanzare delle innovazioni tecnologiche, come l’automazione industriale e l’intelligenza artificiale, richiedono ai professionali del futuro competenze specifiche che non puoi non prendere in considerazione nell’equazione per scegliere il corso giusto per te per trovare lavoro nel 2022.

E per stare al passo con i tempi, in questo articolo noi di Emagister ti elenchiamo le ultime tendenze nel mondo del lavoro e quali sono i corsi utili nel 2022 per aiutarti a imboccare la via più giusta per te. 

Industria 4.0: come sta cambiando il mondo del lavoro

Per quarta rivoluzione industriale (detta anche 4IR o Industria 4.0) si definisce la somma dei progressi raggiunti nell’ultima decade in ambiti come l’intelligenza artificiale, la robotica,la stampa 3D, l’Internet delle Cose (IoT) e altre tecnologie.

Come risultato dell’Industria 4.0, stanno pian piano avvenendo molti cambiamenti che influenzeranno il nostro modo di vivere e sconvolgeranno radicalmente molti settori industriali.

In seguito alla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente e con l’avvento delle nuove tecnologie si produrranno nuovi posti di lavoro, mentre alcune professioni andranno pian piano scomparendo.

Il mercato del lavoro è alla ricerca di professionisti qualificati, con competenze ben specifiche. Le nuove generazioni devono quindi seguire l’onda del cambiamento e indirizzare il loro percorso educativo e professionale al fine di  rafforzare capacità e competenze che possano aiutarli a prendere parte a questa nuova era.

È dunque necessario investire sulla propria educazione e scegliere corsi altamente qualificati in modo da formarsi e mantenersi aggiornati sulle nuove tendenze del mercato professionale.

A causa anche della crisi pandemica del 2020, ma non solo, due fattori stanno ricevendo un particolare impulso e sono quelli che genereranno nuovi posti di lavoro: l’eco-sostenibilità e la rivoluzione digitale.

I corsi più richiesti nel 2022

Nel mondo digitale, le aziende ricercano professionisti con competenze informatiche e matematiche, esperti in data science e nel campo dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica.

Per poter acquisire le competenze necessario in questo campo, ti consigliamo di specializzarti in ambiti come:

Mentre nell’ambito dell’eco-sostenibilità, prendono sempre più piede i green jobs, professioni dedicate all’economia circolare.

Se hai a cuore l’ambiente e ti piacerebbe dedicare la tua carriera professionale a questo, ti consigliamo corsi in:

E mentre nascono nuovi posti di lavori, altri diventeranno pian piano obsoleti, mentre altri ancora si lasciano plasmare dal vento del cambiamento e, anche se lavori un po’ più tradizionali, continuano ad essere ampiamente ricercati.

Tra queste, le professioni in ambito di business development, software development e dei social media. Ottimizza le tue competenze in questo campo con un corso in:

 Ma non solo, anche in ambito finanziario sono  sempre più richiesti lavori come quello del private banker. Quindi perché non scegliere qualcosa come:

E, in seguito alla normativa europea Gdpr in atto da maggio 2018, anche in ambito di sicurezza dei dati, non si può più fare a meno di posizioni come quella del Data Protection Officer. Solo per te, i nostra selezione di:

Cosa ne dici, sei pronto a far parte della generazione 4.0? Mettiti in contatto con noi di Emagister e ti aiuteremo a trovare il tuo corso ideale.

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *