Non importa l’epoca, la zona geografica, la stagione o la zona oraria, se c’è una passione che di sicuro accomuna tutti noi esseri umani è la musica!

Possiamo avere gusti diversi e lasciarci ispirare da generi diversi, ma ognuno di noi deve assolutamente avere un po’ di musica nella sua vita.

Music Production e Sound Design
mohole
Prezzo da consultare
Vedi di più
Produzione Musica Elettronica (privato)
MusicLab
200 €/mese
Vedi di più

Come una colonna sonora della nostra esistenza, scegliamo la musica per tutti i nostri momenti più importanti: compleanni, feste di laurea, matrimoni o una serata con gli amici del cuore.

Sarà per questo che quella del DJ è una di quelle figure professionali che non vanno mai fuori di moda e sono costantemente ricercate!

E tu? Hai sempre sognato di diventare un DJ di successo ma non sai da dove iniziare? In questo articolo, noi di Emagister ti spieghiamo cosa studiare per diventare DJ! Ma partiamo dalle basi…

Cosa fa un DJ?

Prima di scoprire insieme cosa studiare per diventare DJ, diamo un’occhiata alle principali mansioni di questa figura professionale. Il DJ si occupa di:

  • Prima di esibirsi, collabora con il tecnico luci e il tecnico del suono per trovare il mix perfetto tra luci e musica che avvolga la gente in pista e la faccia emozionare!
  • Selezionare la musica in base all’evento e al tipo di pubblico
  • Preparare playlist e una raccolta musicale pronta prima ancora di entrare in azione
  • Intrattenere e animare il pubblico a divertirsi, partecipare e, perché no, scatenarsi in pista!
  • Di esibire le sue favolose tecniche di mixaggio e rimanere sempre aggiornato sui nuovi artisti in voga per portare in pista sempre nuove proposte e nuova musica;
  • Dare il tutto per tutto! Il DJ si cala nel suo personaggio da intrattenitore e sa attirare l’attenzione e fare pendere il pubblico dalle sue labbra;
  • Ballare! Un DJ che mentre mixa sente la musica e si sa muovere si farà amare dal suo pubblico.

Formazione per diventare DJ

È giusto precisare, che non esiste un percorso di studi ben definito per diventare DJ e non è obbligatorio frequentare l’università per poter intraprendere questa professione. Ciò non toglie che esistono differenti opzioni formative tra cui scegliere per poter acquisire quelle competenze e capacità necessarie per dare il salto come DJ.

Se ti appassiona la musica, hai un ottimo senso del ritmo e una buona cultura musicale, allora hai già le basi perfette per intraprendere una carriera come DJ!

Sebbene è vero che i DJ più storici si siano formati direttamente sul campo, ad oggi esiste ormai una serie di corsi specifici che ti aiuteranno ad affinare le tue conoscenze e a darti quella agilità con gli strumenti, come il mixer, necessaria per sfondare.

Noi di Emagister, mettiamo a tua disposizione il catalogo completo dei corsi per diventare DJ! Tutti i corsi sono composti da lezioni intensive, durante le quali imparerai come funziona la console e le principali tecniche di mixaggio. Alcuni corsi in più ti spiegano come utilizzare anche il più tradizionale giradischi.

Se in più vorresti migliorare la tua cultura musicale e imparare a leggere gli spartiti ed a comprendere i diversi ritmi e movimenti musicali, allora ti consigliamo di accompagnare i tuoi studi con un corso di musica.

Tieni a mente che più approfonditi saranno i tuoi studi e più vaste le tue esperienze sul campo, più potrai apprendere sulla professione di DJ e, chi lo sa, con il tempo crescere all’interno del tuo settore, fino a diventare un DJ producer!

Allora, cosa aspetti? Sei pronto a trasformarti nel nuovo DJ del momento? Mettiti in contatto con noi di Emagister e ti aiuteremo a trovare il ritmo giusto per i tuoi studi!

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *