Siamo nell’era del benessere, fisico e mentale, in cui ognuno di noi sta rivalutando l’importanza di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato

Se c’è qualcosa che la crisi pandemica del 2020 ci ha insegnato è che la nostra salute viene prima di ogni altra cosa e che non si può vivere solo di lavoro. È molto necessario prendersi cura di noi stessi. 

In un periodo in cui lo smartworking ci ha reso sempre più sedentari e privi di movimento, abbiamo tutti bisogno di trovare qualcosa o qualcuno che ci motivi ad uscire e fare attività fisica.

È proprio in seguito a questa crescente attenzione per il benessere psico-fisico che molte figure professionali sono sempre più richieste. Tra queste, di certo, non può mancare quella del personal trainer.

Ma come si diventa personal trainer e qual è il percorso di studi migliore per intraprendere questa carriera? 

Cosa deve sapere un personal trainer

Se sei un amante dello sport e della forma fisica perfetta e non vedi l’ora di poter condividere la tua passione insiema algli altri, allora questo articolo su cosa studiare per diventare personal trainer fa davvero al caso tuo.

Qui ti spieghiamo come acquisire gli strumenti necessari per poter insegnare l’amore ed il rispetto per il benessere psico-fisico ai tuoi clienti. 

Per diventare personal trainer infatti dovrai imparare:

  • come funziona l’anatomia umana;
  • come calcolare la composizione corporea;
  • come creare e programmare diversi allenamenti tenendo sempre in conto la struttura fisica di ogni persona;
  • come eseguire ogni esercizio e poterli insegnare ad altri.

Requisiti per diventare personal trainer

Per poter esercitare la professione di personal trainer ti sarà richiesta una formazione scientifica completa, ma non solo.

Dovrai imparare come prenderti cura di ogni cliente, sapendo riconoscere la forma fisica di ognuno ed essendo capace di trovare il programma giusto per poterli aiutare a raggiungere i loro obiettivi estetici.

Per farlo, dovrai partire da un colloquio iniziale per raccogliere dati e informazioni necessarie per poter preparare una scheda di allenamento, dove verrà spiegato il programma di allenamento efficace e sicuro, pensato e creato a misura per ogni cliente.

Per creare il programma, dovrai prima fare una valutazione funzionale del cliente, per analizzarne postura, forza e flessibilità. Questo ti permetterà di poter creare allenamenti ideali per migliorare la forma fisica senza forzare o alterare l’equilibrio del corpo, evitando così eventuali infortuni.

Una volta preparato il programma di allenamento, dovrai dare le giuste indicazioni per ogni esercizio, consigli e linee guida per poter combinare l’esercizio fisico con una sana alimentazione e un corretto stile di vita.

Cosa studiare per diventare personal trainer?

Per poter esercitare la professione in modo corretto e qualificato, dovrai prima intraprendere un percorso di studi che ti aiuti ad acquisire le giuste competenze. 

Per  diventare personal trainer i percorsi di studio possibile sono due:

  1. Potrai scegliere di ottenere il diploma rilasciato da un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano);
  2. Potrai scegliere di ottenere il titolo di laurea in scienze motorie.

È importante precisare che, al giorno d’oggi, a livello legale non esiste ancora una regolamentazione della figura professionale del personal trainer. Quindi, non è obbligatorio intraprendere gli studi universitari.

Se prima di specializzarti in questo settore desideri acquisire le conoscenze di base necessarie per poter costruire salde fondamenta per il tuo futuro, allora un corso di laurea in scienze motorie è quello che cerchi.

Ma in generale, per poter intraprendere questa professione ti basterà prepararti con un corso di formazione per personal trainer, che potrai frequentare anche online. E ottenere il diploma riconosciuto dal CONI.

Sei pronto a trasformarti in un personal trainer qualificato? Mettiti in contatto con noi di Emagister e ti aiuteremo a trovare il tuo corso ideale!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *