Adori arredare la tua casa, cambi costantemente la distribuzione del salotto e trovi sempre modi nuovi per decorarla? Forse questo amore per progettare e arredare spazi interni è una passione da perseguire!

Come designer di interni, infatti, ti occuperai della progettazione degli spazi interni, non solo di abitazioni, ma anche di hotel, uffici e negozi.

Interior Meta Design - Triennale
Istituto Infobasic
2001-3000 €
Vedi di più
Corso INTERIOR DESIGN
Accademia delle Arti e Professioni
Prezzo da consultare
Vedi di più

Vuoi scoprirne di più su questa professione e sapere come diventare un interior designer? Noi di Emagister abbiamo preparato un piccolo manuale con tutto quello che devi sapere…non te lo perdere!

Cosa fa l’architetto d’interni?

Questa figura professionale progetta e realizza ambienti, cercando di creare degli spazi che rispecchino pienamente i desideri e la personalità dei suoi clienti. 

Per farlo, il designer dovrà prima conoscere il cliente e fare un sopralluogo negli spazi su cui dovrà lavorare. In seguito, potrà sviluppare un’idea ed elaborare il progetto con tutte le informazioni  necessarie: misure, scelta dei materiali, interventi di ristrutturazione, oggetti e mobili di arredamento. All’interno del progetto stipulerà inoltre la previsione dei costi e dei tempi di lavoro.

Una volta presentato il progetto al cliente ed ottenuta la sua approvazione, l’interior designer potrà apportare eventuali modifiche al progetto iniziale e conferire con il committente sui materiali da scegliere.

Ottenuto il progetto finale, l’architetto d’interni procederà con la realizzazione di questo con l’aiuto di professionisti del settore edilizio e dell’arredamento.

Ora che sai in cosa consiste il lavoro dell’architetto d’interni siamo sicuri che non vedi l’ora di iniziare il tuo percorso professionale…vediamo allora insieme quali sono i primi steps per diventare un arredatore d’interni di successo!

Come diventare interior designer?

Tieni a mente che per diventare un bravo interior designer dovrai essere capace di combinare diverse competenze e abilità.

Infatti per poter soddisfare pienamente le esigenze dei suoi clienti, questo professionale dovrà essere capace di combinare l’eleganza e visione estetica di un artista con componenti tecnologiche e funzionali note di un bravo architetto.

Per diventare un architetto d’interni, dovrai avere una buona conoscenza di storia dell’arte, architettura e design, avere padronanza di programmi e software essenziali per la progettazione e possedere nozioni tanto di marketing quanto di idraulica e illuminotecnica.

Se sei pronto ad impegnarti per migliorare o acquisire le conoscenze richieste, noi di Emagister ti aiuteremo a trovare il percorso formativo più adatto, che ti aiuti a diventare un esperto nell’arte dell’interior design.

Per poter svolgere questa professione, infatti, è importante procedere passo dopo passo lungo un iter formativo che ti permetta di acquisire le competenze e conoscenze richieste per poterti specializzare nell’ideazione e progettazione di tipologie differenti di spazi e ambienti.

Il primo passo, sarà quello di buttar giù le fondamenta per il tuo cammino professionale, ottenendo una laurea triennale in architettura che ti darà le nozioni basilari di cui hai bisogno per poter creare progetti di valore.

Una volta ottenuta la laurea, dovrai rafforzare quelle fondamenta con una specializzazione  biennale in architettura di interni o un Master in interior design che darà il giusto foco alle tue conoscenze e abilità.

In alternativa, puoi sempre scegliere di formarti o di affinare le tue conoscenze presso un ente specializzato nel settore, come ad esempio una scuola di design, e seguire un corso corso di formazione professionale in architettura degli interni.

Infine, non dimenticare mai l’importanza di mantenersi sempre aggiornato sulle novità ei trend del settore.

Adesso sì, sei pronto per diventare un vero artista dell’interior design! Mettiti subito in contatto con noi di Emagister e ti aiuteremo a progettare la tua carriera e crescita professionale come disegnatore d’interni.

Interior Design
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Interior Design
MasterD
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *