Ti appassionano il marketing e le tecnologie? Stai cercando una professione che ti dia molti sbocchi professionali? Allora assicurati un futuro radioso e diventa Digital Marketing Manager grazie a PCM Group & Consulting.

Web 3.0 Digital Marketing

L’incessante trasformazione del Web al livello 3.0, ha aumentano di molto la crescita di nuove professioni lavorative online e uno dei profili attualmente più richiesti è quello del Digital Marketing Manager.

È una professione in continuo mutamento ma molto stimolante, composto da attività online per mezzo di Siti Internet, Blog, Canali Social e Piattaforme E-commerce.

Per le aziende il mercato online è diventato sempre più importante, potenziarlo vuol dire aumentare le vendite, incrementare la fidelizzazione dei clienti e in generale il fatturato aziendale.

Quali sono le funzioni del Digital Marketing?

Indagine del mercato di riferimento: 

– Analisi dei comportamenti e dei processi decisionali degli utenti verso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

– Consegna di feedback al datore di lavoro per afferrare le possibili occasioni del mercato.

Tecniche Digitali:

– Si utilizzano le più innovative strategie di marketing online per pubblicizzare un certo prodotto, servizio o organizzazione.

– È importante che esse siano misurabili per stimare gli utenti presenti in un settore e quantificabili per calcolare costi e ricavi.

Tematiche di Qualità: 

– Necessarie per aumentare il coinvolgimento dei potenziali clienti verso un determinato prodotto o servizio.

– Le tematiche devono saper cogliere l’interesse ed essere in linea al contesto nel quale si opera.

– Il fine ultimo delle tematiche o contenuti di qualità è portare l’impresa a esprimere un alto grado di autorevolezza verso il cliente.

Attraverso accurate strategie è possibile migliorare il posizionamento di un sito web per renderlo più facilmente visualizzato.

Search Engine Optimization (SEO)

Ottimizzazione di un portale web indispensabile per elevare la visibilità sui vari motori di ricerca.

– Si usano diverse tecniche di marketing per incrementare la posizione dentro il sito.

– Lo scopo finale è utilizzare le parole chiave, le cosiddette Keyword, per guadagnare le prime posizioni nei motori di ricerca.

Il SEO si divide in:

  • SEO on page: Attività realizzate all’interno di un sito per permettere ai motori di ricerca di intendere la struttura e identificare il contenuto di un portale web.
  • SEO off page: Attività indirizzate a promuovere il proprio sito web attraverso il controllo dei link su altri siti. Possiamo individuare le attività maggiori:  Link Building e il Social Media Marketing.

Snippet

Serve ad analizzare i risultati e la loro relazione con la ricerca dell’utente.

Ogni esito racchiude:

  • Spiegazione: Fantasiosa, fondamentale per l’ottimizzazione sul web. Vengono usate le keyword necessarie per rendere il sito rintracciabile.
  • Intestazione: Ha lo scopo di comunicare immediatamente i contenuti di una tematica. E deve essere attraente per indurre gli utenti ad aprire il contenuto. 

Search Engine Marketing (SEM)

È l’insieme delle attività di marketing a pagamento che sono svolte al fine di canalizzare all’interno del proprio sito web il maggior numero di utenti possibile interessati ai contenuti presentati.

– Aumenta la visibilità e il numero dei visitatori aderenti ad un determinato target di clienti

– Esamina i dati delle attività di marketing e dei report riguardo al ROI, cioè il rientro dell’investimento delle azioni, grazie a tecniche di Web Analysis.

Le maggiori attività sono: condurre campagne pay per click e keyword advertising, pubblicazione di press release e link building.

Direct Email Marketing (DEM)

– Tra le campagne marketing più incisive troviamo l’invio di Email Pubblicitarie in formato HTML ad un determinato database.

– Le campagne DEM si appoggiano a sofisticati sistemi di invio email certificati per evitare che arrivino ai clienti sotto forma di spam.

– Per risaltare l’esclusività dello sponsor la promozione avviene per mezzo di un’immagine grafica di dimensioni inferiori ad una pagina web, senza ulteriori contenuti. Dentro la mail è presente un link per accedere al sito web dell’azienda.

Web Analytics 

Insieme di tecniche dirette a individuare gli utenti che navigano in un particolare sito web, quanto questi utenti interagiscono con i social network e in generale i dati di una specifica presenza digitale dell’impresa.

– La Web Analytics approfondisce informazione generali, anonime, mai personali.

– Per mezzo di Software specifici creati avviene la raccolta dei dati  e in un successivo momento avviene l’analisi dei dati. È proprio da questa operazione che si individuano gli eventuali investimenti per migliorare la presenza sul web.

La Web Analytics si compone di differenti elementi:

  • Dimensioni: Rappresenta il traffico presente in un sito, le parole chiave inserite, la mappa del sito.
  • Metriche: Riguardano i visitatori, i file scaricati dal sito e le pagine visualizzate.
  • Segmenti: Significa il numero degli utenti che sono entrati in un sito web e che hanno visualizzato una ben precisa pagina.

10 Report indispensabili

Servono ad ampliare il traffico, accrescere l’affermazione dei servizi offerti e analizzare gli utenti che entrano all’interno del sito web.

I dieci report fondamentali sono:

  • Località.
  • Sorgenti di traffico.
  • Coinvolgimento.
  • Tipo di traffico.
  • Contenuti.
  • Pagine di uscita e Bounce Rate.
  • Ricerca su sito.
  • Campagne.
  • Eventi.
  • Obiettivi.

Possiamo considerare il Digital Marketing come l’incrocio tra il marketing tradizionale e l’infinito spazio di internet; questa intersecazione permette di attivare una relazione prolungata con la clientela e consolidare una presenza online, indispensabile al giorno d’oggi per qualsiasi azienda

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa di PCM Group & Consulting? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *