Devi affrontare un colloquio di lavoro? Ecco alcuni tips che ti potrebbero interessare. Dai anche uno sguardo al Master in Risorse Umane che ti propone PCM Group & Consulting.

Il proposito di un colloquio di lavoro è selezionare una persona che sia allineata agli obiettivi aziendali. Il dialogo avviene tra il selezionatore e il candidato ad una determinata posizione lavorativa.

È un processo importante perché è composto da un interazione tra diverse figure che consente lo scambio di informazioni, pensieri, idee e visioni differenti.

Queste figure si esprimono attraverso un linguaggio verbale, paraverbale e non verbale:

  • Il linguaggio verbale: un complesso ragionato di parole e frasi, in cui si sfruttano alcuni termini anziché altri.
  • Il paraverbale: la maniera in cui diciamo qualcosa.
  • Il non verbale: è un mezzo di comunicazione composto da atteggiamenti fisici ed espressioni corporee.

Ci sono diversi tipi di Colloqui di Lavoro

  • Individuale: Appuntamento tra un candidato e un selezionatore; rivestono una grande importanza le Soft Skills e le esperienze professionali in linea con la posizione ricercata.
  • Tecnico: Scelta di profili particolari. Si testano attraverso prove pratiche le competenze tecniche.
  • Di Gruppo: Valutare i candidati simultaneamente. Si basa sulla risoluzione di problemi o esecuzione di una prova assegnata dal selezionatore; non si guarda il risultato finale ma le relazioni con i differenti profili.
  • Test Attitudinali: Grazie a questi emergono le propensioni dei candidati.

Conseguire l’obiettivo Professionale

Di vitale importanza è l’aspetto motivazionale del candidato. Deve avere un pieno conoscimento della propria personalità e delle proprie abilità, in modo da poter far affiorare i punti di forza come valore aggiunto all’interno di una organizzazione.

È importantissimo presentarsi preparato al colloquio

Avere un pieno conoscimento dell’azienda e il ruolo per il quale ci si candida può essere d’aiuto per comunicare positività, fantasia e interesse.

“Successo è dove la preparazione e l’occasione si incontrano”. (Bobby Unser)

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa di PCM Group & Consulting? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *