Molti aspetti della nostra vita quotidiana hanno subito un radicale cambiamento con l’avvio del processo di digitalizzazione, tale fenomeno ha colpito in particolar modo anche le aule delle scuole rendendo inevitabile l’adattamento. Nonostante le tecnologie dell’informazione e della comunicazione siano state introdotte negli istituti, un’importante questione rimane in sospeso: Come dovrebbe avvenire la digitalizzazione dei contenuti nelle scuole? In altre parole: il libro cartaceo può veramente coesistere con quello digital? Quale tra le due alternative è più conveniente o vantaggiosa per garantire un apprendimento efficace? Che tipo di vantaggi può portare l’editoria digitale?

Il colosso Microsoft si è espresso a riguardo contribuendo con la sua proposta di editoria digitale. Nello specifico, preparando una road map che illustra un cambiamento graduale mediante quattro passaggi. Secondo Óscar Sanz infatti, capo della divisione Microsoft Education presso SIMO, la società mira a posizionarsi come “piattaforma standard per l’insegnamento educativo digitale”

Fashion Editor, Photography & Digital Media
NAD - Nuova Accademia del Design
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso di Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

Ma cosa propone Microsoft per digitalizzare il settore editoriale? Eccoti servita la risposta: Microsoft ritiene che la scelta migliore sia quella di abbandonare i libri fisici e affidarsi al 100% a metodologie digitali con le seguenti motivazioni:

  • Il cartaceo perderà sempre più valore. Al suo posto verranno utilizzati video educativi scomponibili e frammenti audio
  • Sarà l’avvento della piattaforma Microsoft Team. Uno strumento interattivo per salvare e visualizzare materiale didattico, creare forum, realizzare videoconferenze e molto altro ancora considerando inoltre un educazione di tipo online.
  • Si garantirà un apprendimento personalizzato. Grazie agli strumenti di analisi informatica, si potrà orientare il processo d’apprendimento secondo le necessità di ogni alunno. Citando le parole di Óscar Sanz “suggerire diverse angolazioni basate sull’esperienza e comportamento”.
  • Le case editrici potranno utilizzare uno store per proteggere il loro business. Con l’utilizzo di questo dispositivo, le imprese operanti nel settore dell’editoria potranno creare, divulgare, iscrivere e proteggere i loro contenuti secondo il formato Microsoft Reader o in varie app per mobile o computer.

Ti appassiona il settore dell’educazione? scopri tutti i corsi disponibili su Emagister!

Web Design & Development - Triennale
Istituto Infobasic
2001-3000 €
Vedi di più
Fashion Photography
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
1.850 €
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *