Hai completato da tempo la tua formazione ma senti la voglia di tornare a studiare? Magari perchè a causa della rivoluzione tecnologica e del boom del digitale senti di essere rimasto indietro nel tuo campo? Non preoccuparti, anche se sono passati molti anni studiare è utile a qualsiasi età e noi di Emagister ti diamo alcuni consigli per tornare a farlo.

Ancora oggi spesso si associa lo studio alla gioventù. È però un’idea sbagliata, quasi un pregiudizio che obbliga che ha superato i trent’anni a dover pensare solo al lavoro, quando magari è possibile per loro farlo combaciare con lo studio e ampliare così le proprie conoscenze. Arricchire il tuo bagaglio culturale è il modo migliore se vuoi dare un nuovo impulso alla tua carriera e perchè no, magari reinventarti.

 

Studiare da adulti resta un investimento per la propria vita, non solo da un punto di vista personale e culturale. Magari ritornare sui libri potrà essere all’inizio molto complicato da un punto di vista mentale. Dovrai riprendere nuove abitudini ormai dimenticate a cui non pensavi più da anni, ma sarà solamente una questione di forza di volontà. Un altro inconveniente potrebbe essere l’organizzazione del tempo e degli orari, anche perché spesso chi decide di studiare da adulto continua a lavorare. In questo caso i corsi che permettono di portare a termine gli studi da non frequentante possono essere una soluzione ottimale. Potrai organizzare lo studio in maniera autonoma e in alcuni casi senza scadenze.

 

Lo studio dunque non è mai abbastanza, a qualsiasi età e a qualsiasi livello, dall’università al diploma di scuola superiore fino alla licenza media. Infine ti sveliamo una curiosità: secondo alcuni studi il cervello umano raggiunge il suo massimo sviluppo dopo i trent’anni, fino ai trentanove anni, momento che corrisponde alla sua stagione migliore. Cosa aspetti quindi? Anche la scienza è dalla tua parte!

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *