La medicina e tutte le varie branche ad essa associate, come ad esempio, le scienze infermieristiche, riabilitative e la biologia sono interessate da un continuo ed esponenziale progresso scientifico, che comporta significativi cambiamenti nella pratica medica, clinico-assistenziale, riabilitativa e diagnostica.
Senza un continuo aggiornamento sarebbe impossibile per il professionista della salute rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale, in maniera competente, efficace ed appropriata.

Abbiamo invitato Enrica Vizzinisi, del centro DEA FORMAZIONE E SERVIZI SNC, che da anni opera nel settore della formazione professionale per parlare dell’importanza dell’aggiornamento e della formazione nelle professioni mediche.

CORSO di IPNOSI - 35 crediti ECM - Tecniche tradizionali e rapide di induzione ipnotica
Centro Ipnosi Medica.it - Dr. Angelo Luigi Gonella
800 €
Vedi di più

Buongiorno Enrica, in base alla sua esperienza ci racconti come è cambiato il mondo della formazione in ambito sanitario, perchè oggi è di primaria importanza conseguire i crediti ECM?
L’aggiornamento professionale in ambito sanitario, oltre ad essere una necessità professionale, è un obbligo deontologico contemplato in tutti i codici e regolamentato dalle normative relative al Programma ECM (Educazione Continua in Medicina). Avviato nel 2002, il Programma nazionale di ECM, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, negli anni si è andato sempre più andato a perfezionare, divenendo così uno strumento operativo per la progettazione, sviluppo e monitoraggio delle competenze individuali.
Legati alla formazione ECM troviamo, infatti, i vari sistemi di valutazione sia dei singoli professionisti/operatori che delle organizzazioni/aziende i cui gli stessi operano.

Ci parli del vostro centro di formazione, come nasce DEA FORMAZIONE E SERVIZI SNC?
DEA FORMAZIONE E SERVIZI SNC nasce nel Luglio 2003 e opera nel campo della formazione alle persone e alle imprese in diversi settori. Alla base del nostro progetto c’è la consapevolezza che i meccanismi di trasformazione che nell’ultimo trentennio hanno investito le società contemporanee maggiormente evolute, generando mutamenti sociali, economici e culturali di portata straordinaria, riguardano molto da vicino anche “il mondo della formazione”. La capacità di innovare e di trasformare fa emerge con forza la centralità del “capitale umano”, dell’investimento in conoscenza, ricerca e know-how innovativi, in altri termini, emerge la necessità di mettere in atto un preciso quello della formazione permanente.

Quali sono i vostri percorsi di punta? I più richiesti dai vostri clienti?
Nel tempo ci siamo specializzati nella formazione ECM rivolta a tutte le professioni e quindi la maggior parte della nostra attività consiste nel progettare e realizzare autonomamente o in collaborazione con società scientifiche, associazioni di categoria, aziende sanitarie private, società di consulenza ed enti di formazione una media di circa 100 eventi l’anno.
Tra le tipologie di eventi realizzati 1) Convegni e congressi 2) Corsi di formazione aziendali 3) Formazione sul campo 4) corsi FAD con materiale cartaceo o piattaforma di e-learning. I destinatari dei nostri corsi sono tutte le professioni sanitarie rientranti nel programma ECM, OSS, OSA ed amministrativi.
Tra i corsi più richiesti troviamo i corsi in modalità online, quale, ad esempio il corso “English in medicine”. Sviluppato a partire da pluriennali esperienze in aula, il corso viene frequentato da oltre 200 persone l’anno. Il corso di English in medicine, risponde innanzitutto all’esigenza degli operatori sanitari di interfacciarsi con un utenza multietnica, risultato dei grandi processi di globalizzazione ed immigrazione in atto.
Il corso si prefigge, quindi, l’obiettivo di perfezionare e rafforzare le conoscenze della lingua inglese di base e di mettere in grado tutte le professioni sanitarie di approcciare al meglio i pazienti, i parenti e i colleghi di lingua inglese. Ciascuna lezione, da usufruire tramite piattaforma di e-learning, focalizza su una delle aree della comunicazione operatore sanitario-paziente medico-paziente, dall’accettazione, all’anamnesi, all’esame obiettivo, alla prescrizione/esecuzione di accertamenti fino alla diagnosi e alla esecuzione della terapia.
Il corso intende sviluppare le tre abilità linguistiche: ascolto, scrittura e lettura. A tale scopo verranno ad alternarsi lezioni magistrali, all’ascolto di dialoghi realistici basati su casi clinici autentici.
Infine fa parte del corso la lettura e l’analisi di diversi articoli e brani tratti da internet al fine di consentire a ciascuna professione di perfezionare la lingua inglese nel proprio campo e di continuare anche in maniera autonoma, al processo di formazione e miglioramento continuo, allo sviluppo professionale individuale e alla crescita delle moderne organizzazioni sanitarie, premesse fondamentali di ciascun sistema regionale per l’educazione continua in medicina (ECM).

Leggo nel vostro sito che è possibile sottoporre al vostro centro progetti formativi che verranno valutati per essere integrati nel piano formativo. Sembra un ottima opportunità per personalizzare la formazione in base alle esigenze del corsista, può darci delle informazioni aggiuntive?
Oltre ai percorsi formativi a catalogo, la DEA offre la possibilità di costruire percorsi formativi aziendali personalizzati in base alle specifiche esigenze e risorse.
In riferimento anche alle nuove regole ECM entrate in vigore nel nuovo triennio 2017-2019, la DEA offre consulenze gratuite per la redazione del proprio dossier formativo e per i dossier aziendali. Insieme ai professionisti e/o alle aziende di appartenenza viene effettuata un’analisi del contesto e del fabbisogno formativo utilizzando gli strumenti dell’indagine statistica: questionari strutturati ed interviste. A partire dai dati raccolti viene poi redatto uno specifico piano di formazione annuale da realizzare nelle modalità più appropriate: corsi presenziali, formazione a distanza FAD (online), formazione sul campo.

Game e Videogame
mohole
Prezzo da consultare
Vedi di più
SCUOLA PROFESSIONALE IN NATUROPATIA
AIOC Italia
3.150 €
Vedi di più
, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *