Il mondo del business, della finanza e della gestione aziendale attira l’attenzione di moltissimi studenti. Il desiderio di ricoprire un ruolo di prestigio a livello aziendale spinge molti giovani a studiare in questi ambiti. Ma se si desidera ricoprire il ruolo del manager, sono richieste competenze specifiche. Servono soprattutto doti naturali di leadership ma anche competenze teoriche che possono essere rafforzate attraverso percorsi di studio specifici. Emagister ti propone quindi una breve guida di master per diventare manager aziendale.

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Le competenze professionali del manager

Il ruolo del manager richiede competenze variegate che spaziano in vari ambiti legati al lavoro in azienda. Il manager deve essere in possesso di qualità naturali e innate che non sempre possono essere apprese. Queste competenze possono poi essere approfondite con la pratica sul campo e con la famosa “gavetta”. Il manager deve necessariamente essere in grado di pianificare il lavoro, essere ben organizzato, saper collaborare al meglio con il suo team e avere ottime competenze comunicative. Deve essere risoluto, deve saper prevedere ciò che potrebbero causare le sue decisioni, deve avere fiducia nei suoi collaboratori e deve quindi sceglierli al meglio. Inoltre deve essere un leader, caratteristica forse principale di un buon manager.

Un buon manager deve poi essere in possesso di competenze tecniche che possono essere apprese durante il percorso di studio. Tra queste troviamo competenze economiche, di finanza, di analisi dei dati, conoscenze tecniche legate all’ambito in cui opera la sua azienda. Un master per diventare manager aziendale potrebbe essere la strada più indicata per ricoprire questo ruolo.

 

Le aree di specializzazione

All’interno di una azienda esistono ovviamente vari ambiti, ognuno dei quali richiede un manager con competenze specifiche. Scegliere il master più adatto alla proprie abilità e ai propri desideri è essenziale. Ecco alcune delle principali figure manageriali e i relativi master proposti da Emagister.

 

Project manager: ricopre ruoli di gestione operativa, di gestione dei progetti aziendali. È il responsabile della pianificazione e del controllo della attività aziendali.

Marketing Manager: è chiaramente l’esperto di marketing, colui che sa come vendere al meglio l’azienda sul mercato corrispondente. Le basi di economia unite a quelle di comunicazione aziendale sono fondamentali in questo ruolo.

Digital Marketing Manager: si tratta di un ruolo nuovo, nato negli ultimi anni con il boom della digitalizzazione. È un ruolo pertanto ancora in via di sviluppo ma che si propone come una delle professioni del futuro. Ha molto in comune con il ruolo precedente, ma si concentra chiaramente nell’ambito del digitale.

HR Manager: ogni azienda, soprattutto le più grandi, sono in possesso di un dipartimento delle risorse umane fondamentale per il benessere dei lavoratori e di conseguenza del buon funzionamento del lavoro.

Social Media Manager: si tratta di un’altra professione nuova nata con lo sviluppo dei social. Si occupa principalmente della comunicazione ma a livello di reti sociali, ambito ormai così sviluppato che richiede studi specifici alle spalle.

Export Manager: l’esperto di mercato internazione, ruolo indispensabile nelle multinazionali o nelle azienda che lavorano con l’estero. Si occupa di pianificare le strategie migliori per le vendite dei prodotti dell’azienda con un focus particolare per il mercato estero.

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