Nel contesto economico in cui viviamo, frequentare un master representa sempre di più un’opportunità per trovare un lavoro migliore o per avanzare professionalmente. La domanda e, quindi, l’offerta di master è aumentata progressivamente negli ultimi anni.

Fino a qualche anno fa, la formula presenziale era l’unica esistente in ambito accademico, ma gli attuali progressi tecnologici hanno fatto sì che i centri cominciassero ad ampliare l’offerta introducendo la formula online. A partire da quel momento è cominciato il dilemma per gli studenti: che formula scegliere?

Corso di Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
Fashion Stylist and Editor
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Gli esperti dicono che quando ci si vuole iscrivere ad un master, si devono valutare attentamente una serie di fattori nei quali rientrano le esigenze dello studente, la disponibilità e le sue capacità. Allo stesso modo, per scegliere nel modo giusto, si dovranno tenere presente la capacità di mantenere il ritmo di studio richiesto dal programma e le differenti modalità di apprendimento delle due formule.

Caratteristiche del master online

  • Lavoro di squadra: si favorisce la partecipazione e l’interazione degli alunni attraverso l’utilizzo di diverse piattaforme: forum, chat e altri strumenti tipici della comunicazione 2.0.
  • L’alunno ha bisogno di disciplina e organizzazione: l’alunno deve avere un alto livello di disciplina, responsabilità, organizzazione e impegno che sono, a loro volta, caratteristiche molto richieste dal mercato del lavoro.
  • Libertà e flessibilità: la possibilità di studiare a qualsiasi ora – e ovunque – rende possibile conciliare gli studi con la vita lavorativa e con gli impegni personali.
  • Diversificazione e qualità dei docenti: la modalità online rende possibile il coinvolgimento di un corpo docente composto da professionisti ed esperti del settore che, per ragioni professionali o geografiche, non potrebbero portare avanti le lezioni presenziali.
  • Compatibilità con il lavoro: lo studente lavoratore ha la possibilità di applicare nella pratica quanto sta apprendendo nel corso della sua specializzazione.
  • Insegnamento personalizzato: la partecipazione online dell’alunno permette al docente di indentificare il grado di coinvolgimento dello studente e riconoscerne specifiche necessità di apprendimento.

Caratteristiche del master presenziale

  • Prossimità e contesto familiare. L’alunno che sceglie un master con i suoi compagni di università si trova in un contesto accogliente, soprattutto se si tratta di un alunno che non ha molta familiarità con la tecnologia e la comunicazione 2.0.
  • Tempo limitato di interazione durante le lezioni. Gli alunni dispongono di un tempo assai limitato per partecipare e interagire durante le lezioni e, pur esistendo un lavoro organizzato previamente, gli interventi in calsse sono per lo più improvvisati. Nella formula presenziale quindi il docente responde con le informazioni  che ha in mente in quel momento, riservando l’approfondimento a un secondo momento.
  • Relazione diretta docente-alunno. Molto importante e di grande aiuto per il trasferimento di conoscenze ed esperienze.
  • Non è richiesto l’utilizzo di piattaforme o strumenti tipici della formula online.  Per molti studenti ciò implica un processo di apprendimento più sicuro ed efficace.
  • Si generano contatti professionali e reti di networking. Per alcuni studenti i rapporti professionali che nascono durante un master rapprensentano un’opportunità lavorativa che può portare alla nascita di collaborazioni, associazioni e società. In questo senso, gli stessi considerano il master presenziale un investimento che viene ricompensato da contatti e relazioni professionali.

Generalmente la formula presenziale è la più richiesta, ma qualunque sia la scelta, che depende da molti fattori, è importante verificare che il master sia tra quelli riconosciuti dagli organi competenti a seconda dell’indirizzo scelto.

Order essay online cheap done. You get only the best work in time.

 

daniella daza Daniella Daza
Giornalista. Content Marketing Manager, specializzata nella progettazione, implementazione e applicazione di strategie di Marketing dei Contenuti. Social Media e Community Manager con esperienza nella definizione, implementazione e razionalizzazione dei profili aziendali sui social network. Specializzata in gestione di bloggers professionisti. Profonda conoscenza dell’outsourcing dei contenuti. Costruzione e segmentazione di newsletter.Tradotto da: Elena Gordini

Laurea Triennale in Filosofia ed Etica
Università Telematica Pegaso
1.700 €
Vedi di più
Master in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie
Università LUM
850 €
Vedi di più
, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *