Lo sviluppo della tecnologia e dell’informatica ci ha aperto le porte a nuove modalità di formazione. Grazie ad internet oggi possiamo frequentare corsi online, direttamente da casa nostra e soprattutto seguendo le nostre tempistiche. Sono ormai molti i corsi di qualsiasi livello impartiti con questa modalità, detta e-learning, presenti anche nel catalogo di Emagister. Dai corsi di formazione, ai corsi di laurea o master che magari prevedono esami presenziali per attestare le competenze dello studente. L’attivazione di tali corsi ha aperto nuove frontiere anche nel mondo del lavoro per chi organizza queste formazioni. Lavorare nell’e-learning è un’opportunità ghiotta dal momento che stiamo parlando di un ambito in crescita. Ma cosa serve per lavorare nell’e-learning?

Sii unico. In un mondo pieno di aspiranti professori come quello dell’e-learning, devi saperti distinguere, a partire dagli argomenti che tratti fino alla maniera in cui li tratti. Analizza bene te stesso, le tue capacità e i tuoi punti di forza e cerca di proporre corsi abbastanza specifici e mai troppo generici, rischieresti di essere dispersivo.

 

Presentati poi in maniera accattivante ai tuoi potenziali alunni. Internet è l’emblema della velocità, quante volte chiudiamo nell’immediato una pagina web perchè caotica o poco chiara? Basta un click per trovarne una migliore. Per evitare che questo accada con il tuo prodotto, crea una impaginazione interessante e personale, facile da leggere ma completa e con informazioni facilmente rintracciabili.

 

Presentati con un video. Questo punto è fondamentale perché i tuoi corsisti seguiranno le lezione attraverso questo metodo. Il tuo modo di approcciarti alla webcam è quindi fondamentale e verrà ampiamente valutato dall’alunno. In modo in cui ti poni, il tuo linguaggio, la tua chiarezza espositiva… sono tutti elementi di cui potrai dare un assaggio nel tuo video di presentazione. Allo stesso modo prepara un portfolio ben fatto dove racchiudere gli esempi del tuo lavoro e dei tuoi insegnamenti. Si tratterà di una sorta di CV dove il potenziale corsista troverà tutte le informazioni più dettagliate su di te in quanto professore. Presta molta attenzione al tuo portfolio e aggiornalo costantemente.

 

Una volta iniziata la tua attività, è il momento di migliorare la tua proposta e consolidare il tuo prodotto. Ascolta i consigli di chi ha frequentato il tuo corso, i feedback sono indispensabili per ottenere la visione di chi sta dall’altra parte e potersi così perfezionare. Non dimenticare poi il confronto con gli altri esperti di e-learning: scambia opinioni e consigli anche con loro per un aiuto reciproco e per conoscere così anche il punto di vista di chi lavora nell’e-learning come te.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *