Può sembrare strano dover parlare di ritorno a scuola proprio nel mese in cui cominciano le vacanze estive, ma in realtà è estremamente utile per non ritrovarsi a Settembre impreparati e ancora confusi sulla scelta scolastica. Oggi vogliamo parlarvi di una professione molto richiesta, spesso un vero e proprio “mestiere di famiglia” che si tramanda da generazione in generazione: il geometra.

Si tratta di una figura professionale che davvero non conosce crisi, opera prevalentemente nel settore edilizio, topografico ed estimativo e trova facilmente impiego sia in organizzazioni pubbliche che private. Si tratta di un mestiere in continua evoluzione, abbandonate l’idea di disegni con squadrette su grandi tavoli da lavoro, oggi il geometra ha a che fare con strumenti di alta tecnologia, come droni e software di disegno e progettazione estremamente precisi.

Vorresti frequentare  una scuola per Geometri a Roma? La soluzione è offerta dall’Istituto Aniene, scuola paritaria presente da oltre 20 anni nella Capitale, che propone agli studenti l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” che rappresenta proprio lo sviluppo della riforma del corso di Tecnico per Geometri. Ciò in risposta ai profondi cambiamenti e alle mutate esigenze del mondo del lavoro.

Alla fine del quinquennio, lo studente otterrà il diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio avrà acquisito competenze specifiche nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Inoltre, grazie a una serie di laboratori pratici che avrà modo di frequentare, avrà maturato anche competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nel rilievo topografico; avrà competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio e relative all’amministrazione di immobili.

Ciò che rende la professione di geometra così richiesta sono sicuramente le numerose possibilità di occupazione. Infatti questa figura professionale viene richiesta sia negli Uffici tecnici dei Comuni, delle Province e delle Regioni, che nel settore privato, in Aziende produttrici di materiale edile, società che gestiscono impianti di pubblica utilità. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di avviare la libera professione: dopo due anni di praticantato, il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione al Collegio dei Geometri consentono di svolgere la libera professione.

Vuoi saperne di più? Contatta con Emagister l’Istituto Aniene e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *