L’immenso patrimonio culturale e naturalistico italiano rendono il nostro Paese una delle mete turistiche più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. Un business che tocca cifre da capogiro e che rappresenta il vero cuore pulsante dell’economia italiana. Anche la ripartenza post corona virus porrà le basi sul settore turistico e non bisogna farsi cogliere impreparati di fronte alle nuove opportunità che si apriranno nei prossimi mesi.

La formazione nel settore turistico comincia proprio dalla scelta di un buon diploma, che molto spesso risulta sufficiente per poter avere accesso ai primi step della carriera lavorativa. Proprio per questo motivo, Istituto Aniene, scuola paritaria presente da oltre 20 anni a Roma, ha attivato nei propri percorsi l’indirizzo Turismo che rappresenta lo sviluppo della riforma del precedente Istituto Tecnico.

Grazie a questo percorso lo studente potrà acquisire le competenze necessarie per poter lavorare nel mondo del management del turismo, potendo poi proseguire gli studi universitari nella Facoltà di Scienze del Turismo dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università Tor Vergata, o puntando sia all’inserimento lavorativo in aziende del settore, indirizzando il percorso all’analisi dell’offerta turistica di Roma e del Lazio.

Inoltre è bene ricordare come Roma rappresenti un’eccellenza mondiale del settore turistico alberghiero, grazie soprattutto all’inestimabile patrimonio artistico e culturale che può vantare. In un panorama del genere le figure professionali per imprese e istituzioni, anche di natura religiosa, operanti a diversi livelli nel sistema turistico nazionale ed internazionale sono sempre più richieste, soprattutto in relazione alla sempre più consistente domanda di risorse con competenze specifiche. L’esigenza di mettere in rete le realtà e le risorse turistiche esistenti, di consolidare la filiera turistica, di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale e di innovare il prodotto turistico esistente richiedono l’attivazione di percorsi di studio specifici a partire dalla scuola secondaria, con la formazione di figure tecniche specializzate.

Tra le materie cardine del corso di studi troviamo lo studio delle lingue straniere, fondamentali per facilitare l’inserimento lavorativo in questo settore. Oltre allo studio dell’inglese verranno approfondite anche lo spagnolo e il francese. Il corso ha durata quinquennale, suddiviso in un Primo biennio (comune a tutte le articolazioni), un Secondo biennio e un Quinto anno, al termine verrà rilasciato il Diploma di Scuola Secondaria di II livello.

Vorresti conoscere nel dettaglio l’offerta formativa di Istituto Aniene? Nel catalogo Emagister troverai le schede corsi complete di programma didattico, durata e descrizione. Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *