Probabilmente non esiste la formula perfetta per raggiungere il successo professionale, ma alcuni accorgimenti sul posto di lavoro possono senza dubbio favorire la nostra crescita lavorativa. I due aspetti che incidono maggiormente sull’avanzamento della carriera sono due: l’obiettivo o gli obiettivi preposti e la metodologia adottata per raggiungerli.

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Un aspetto cruciale da tenere a mente è che gli ambienti professionali sono luoghi dove si intrattengono rapporti interpersonali. Saper gestire con la giusta capacità di comunicazionecalma, controllo, correttezza e diplomazia queste relazioni è sicuramente la chiave di volta per poter raggiungere una certa affermazione nel mondo lavorativo. Una condotta equilibrata permette di costruirsi una buona reputazione, facendoci apparire agli occhi dei colleghi delle persone affidabili e misurate, sulle quali poter contare anche nei periodi di maggiore stress.

Attenzione proprio a quest’ultimo, se non gestito a dovere, lo stress, potrebbe risultare l’elemento in grado di alterare il nostro atteggiamento facendoci assumere comportamenti nervosi che non gioveranno a un possibile salto di carriera. I periodi in cui è necessario lavorare a ritmi serrati, con un rapido aumento dei livelli di stress, potrebbero essere proprio la prova del nove, per mettere alla prova il lavoratore, valutandone la capacità di resilienza all’ansia e alla stanchezza. 

 Ecco, quindi, alcuni errori in cui è bene non incorrere mai, non solo per la crescita professionale, ma anche per contribuire alla serenità dell’ambiente lavorativo non compromettendo i rapporti con colleghi e superiori:

  • Mancanza di umiltà
    L’umiltà è una virtù molto apprezzata nel mondo lavorativo. Essere in grado di riconoscere i propri errori ci fa apparire persone mature con una buona capacità di autocritica. Al contrario, negare di aver preso una svista o di aver sbagliato potrebbe far peggiorare la situazione.
  • Non emergere
    Non esprimere mai il proprio punto di vista, lavorando ma senza mai esporsi, è certamente un atteggiamento negativo che non ti permetterà di esaltare le tue doti per distinguerti dagli altri colleghi. Inoltre, un atteggiamento eccessivamente accomodante e remissivo ci farebbe apparire privi di energia e di idee. La parola d’ordine in questo caso è diplomazia, la capacità di esprimere i propri punti di vista con garbo ed educazione, senza mai apparire superbi o presuntuosi.

  • Non aggiornarsi
    La formazione in ambito professionale deve essere continua e di qualità. Essere aggiornati sulle ultime novità del proprio settore ci renderà in grado di essere al passo con i tempi proponendo sempre azioni mirate a seconda degli obiettivi da raggiungere. Partecipa sempre con attenzione ed interesse alle formazioni aziendali e proponi tu stesso nuovi corsi per ampliare le skills del tuo dipartimento. Oltre ai corsi proposti dalla tua azienda, non trascurare la formazione personale ti aiuterà a dare nuovo slancio alla tua carriera grazie al costante potenziamento delle tue abilità.

  • Chiusura al cambiamentoLa flessibilità è una delle attitudini più apprezzate in ambiente professionale, dimostrati sempre pronto ad accettare con entusiasmo le nuove sfide che ti vengono proposte, accogli con energia i nuovi colleghi e le nuove responsabilità che ti verranno affidate. La capacità di adattamento a nuove situazioni fronteggiare le novità in modo ottimistico, sono gli atteggiamenti da assumere se si desidera raggiungere più alte vette.
  • Sopravvalutarsi
    Non confondere mai la fiducia in sé stessi con la presunzione! Dimostrati capace di effettuare autocritica costruttiva, riconosci i tuoi punti deboli e chiedi consiglio agli altri su come poter migliorare giorno per giorno. Reputarsi i migliori nel proprio ambito rischia di rinchiuderti in un isolamento che certo non gioverà alla tua carriera, guarda sempre a te stesso con occhio critico e partecipa ai momenti di valutazione con con un approccio aperto e  costruttivo.

Un atteggiamento positivo e dinamico è sicuramente quello più consigliato per poter avere successo in ambito lavorativo, dimostrati sempre una persona attenta e pro-attiva pronta a cogliere tutte le sfide che gli vengono proposte. Le risorse sono importanti ed attraverso loro si può avere un ambiente lavorativo sereno ma soprattutto efficace.

Qual è il tuo segreto per avere successo in ambito lavorativo? Raccontacelo nei commenti, noi di Emagister siamo curiosi di conoscere la tua storia. Hai già effettuato dei corsi specifici di coaching professionale o di gestione dello stress? Scrivi la tua opinione, la tua esperienza potrà aiutare milioni di utenti come te!

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