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È possibile essere allo stesso tempo leader e servitori?

Nel 1970 Robert Greenleaf, prendendo spunto da un personaggio presente in un romanzo di Herman Hesse, introduce il concetto di leadership servant.

Greenleaf ha conseguito far coesistere due concetti: guidare e servire. Fu il principio di un nuovo significato di leadership, un innovativo stile manageriale in cui l’obiettivo principale del leader è mettersi al servizio degli altri.

Il leader servant si mette al servizio dei propri collaboratori, pone le loro necessità davanti a tutto, cerca di incitarli e spronarli per dare il meglio, aiutandoli a raggiungere le più alte performance possibili.

La leadership servant ribalta le certezze precedenti, ora il capo esiste per servire il gruppo, non viceversa.

Guidare servendo

I collaboratori del leader servant in che modo possono crescere come individui? È questa la domanda che si pone Greenleaf. I concetti guidare e servire si intrecciano, un leader servant deve integrare queste due competenze per cercare di essere al timone dell’organizzazione mettendosi al servizio dei collaboratori.

Se si mettono in campo qualità come la disponibilità e l’autenticità si diventa un punto di riferimento chiaro e, se i valori di riferimento sono coerenti con i comportamenti, il leader servant si erge a modello di ispirazione per tutto il gruppo.

Come si raggiunge questo status?

Bisogna prima di tutto avere e potenziare una forte fiducia in se stessi e nel proprio operato, spostando il focus sempre più verso gli altri e non verso se stessi, in quanto la difesa del proprio status mette in secondo piano la crescita del lavoratore.

Un leader servant ascolta tanto, si confronta continuamente con i collaboratori e cerca di costruire una comunicazione costruttiva, efficace ed assertiva.

Questo agire permette di passare da una logica di controllo ad una di servizio, che fa riferimento alla cultura della cura.

Ma quali sono i benefici per i lavoratori?

Tutto parte da una motivazione intrinseca. Questo differente approccio alla leadership potenzia e migliora il rapporto e la relazione tra capo e dipendente, che conduce ad un maggior impegno da parte del lavoratore per ricompensare la fiducia che il leader ha posto nei propri confronti.

I leader servant guardano al futuro e stabiliscono obiettivi a medio e lungo termine in condivisione con il team, ma il fattore più importante è che mettono i dipendenti davanti a tutto, anche prima dell’organizzazione, stabilendo un orientamento incentrato sulla persona.

Questo approccio comporta che i lavoratori siano altamente responsabilizzati e fortemente motivati perchè si sentono coinvolti in un progetto che percepiscono come proprio, si sentono orgogliosi dei risultati raggiunti.

In questa maniera cala drasticamente l’assenteismo e incrementa la volontà di apprendere. Studi hanno dimostrato che un gruppo cerca sempre di imitare lo stile del leader servant e gli esempi positivi che questo trasmette comportano effetti benefici sull’approccio che i dipendenti hanno verso il proprio lavoro.

Con l’intento di creare un buon ambiente lavorativo, i leader servant caldeggiano la diversità e la tolleranza verso possibili errori, che al contrario possono anche essere visti come possibile fonte di apprendimento.

Ascoltare un dipendente, cercare di capire il suo stato d’animo, viene impiegata come strategia per la risoluzione dei conflitti. Anche il perdono è una parte fondamentale per la risoluzione di eventuali divergenze. Tutto questo si riflette in maniera positiva sulle performance lavorative.

È ovvio che un ambiente lavorativo sereno e motivante aiuta la concentrazione e il potenziamento delle competenze individuali e se i dipendenti si sentono più responsabilizzati aumenteranno il loro grado di partecipazione  in tutte le fasi dell’attività.

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