Ami gli animali? Ti piacerebbe trasformare questo amore in un lavoro? Di seguito ti diremo come fare!  Il Centro Europeo di Formazione CEF ha l’offerta formativa che stai cercando!

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Quando l’amore per gli animali è talmente intenso tanto da volerlo convertire in un lavoro, è opportuno sapere in che maniera raggiungere questo obiettivo al meglio. Lavorare a contatto con gli animali può non essere solo un sogno, ma trasformarsi anche in piacevole  realtà. Esistono già da tantissimi anni molte professioni che consentono di lavorare con gli amici animali senza essere per forza dei veterinari o aver conseguito titoli di studio impegnativi.

Le statistiche dicono che al giorno d’oggi più del 40% delle famiglie italiane ha un animale domestico. Di conseguenza è automatico immaginare la grandissima fonte di di guadagno per chi decide di seguire questa strada. I continui sviluppi di questo settore comprendono, oltre alla figura cosiddetta del dog sitter, aspetti legati alla cura del benessere dell’animale ovvero tutto quello che viene definito con il termine animal care.

Ma,  in che modo si diventa professionista animal care? Assolutamente non bisogna correre rischi e non ci si deve improvvisare professionisti, occorre una formazione adeguata ed efficace per conseguire le abilità utili a livello di mercato.

La figura del professionista di animal care deve essere formata nella miglior maniera possibile per confrontarsi in modo convincente con il cliente, relazionarsi con l’animale e dialogare in modo costruttivo con quest’ultimo. È necessario imparare a conoscere gli strumenti adatti agli amici a quattro zampe, acquisire tecniche per ottenere la loro fiducia,  applicare i trattamenti giusti per sviluppare il benessere dell’animale. È fondamentale apprendere tantissime nozioni per padroneggiare al meglio la professione scelta.

Il Professionista Animal Care

Aver voglia di prendersi cura di un cucciolo, non può essere sufficiente per approcciarsi all’ambito della cura dell’animale. È fondamentale che a questa vocazione sia accompagnato un corretto percorso professionale.

Il carattere che si deve avere per rapportarsi con gli animali domestici e con i loro padroni, prevede che vi sia rispetto e considerazione per tutte le parti. In generale sono proprio queste ultime due qualità che trasformano un operatore in un buon professionista dell’animal care.

Le diverse professioni collegate all’Animal Care

In prima battuta la professione che salta subito agli occhi  quando si parla di animal care e assistenza, è quella del dog sitter:

Dog sitter

È una mansione in continua ascesa che non conosce la parola crisi, dovuto al fatto che non tutti hanno la possibilità di prendersi cura dei propri animali durante la giornata per impegni dovuti al lavoro o altro. Il dog sitter può gestire in autonomia il suo tempo, part time o full time. Per farlo non c’è bisogno di nessuna certificazione. È doveroso tenere in mente però che con gli animali ci vuole empatia e nel caso specifico, uno spiccato senso di responsabilità verso l’animale oggetto dell’intervento.

Toelettatore

Un altro settore in forte crescita è quello della toelettatura. Per diventare toelettatore professionista, è obbligatorio frequentare un percorso formativo di tipo teorico e pratico presso strutture accreditate abilitate a questo tipo di professione. Successivamente però la pratica è uno degli aspetti più importanti. Esperienza e abilità nel formare un feeling con gli animali potranno aiutare a capire che è proprio la professione giusta.

Addestratore cinofilo

Anche l’addestratore cinofilo si può inserire nella categoria riservata ai professionisti dell’animal care. Anche se ci sono già molti corsi del genere, è necessario affidarsi a chi propone una certificazione sicura e certa. È ovvio che non si diventa addestratori in un giorno, ma è necessario un lungo periodo di formazione.

Responsabile Pet Shop

Condurre un negozio di animali non è impresa semplice come può apparire. Ci vuole una formazione adeguata, sia che si tratti del proprietario che del responsabile vendite. Chi desidera cominciare questa attività deve conoscere veramente tutto sugli animali. Deve saper consigliare i giusti prodotti per cosmesi, igiene e anche farmaci. È fondamentale essere in grado di prendersi cura di cuccioli dal punto di vista sanitario ed estetico ma soprattutto di saper decifrare le esigenze nutrizionali. Inoltre deve possedere una predisposizione a trattare con la clientela, avere una spiccata propensione commerciale. Solamente all’acquisizione di queste abilità, sarà possibile introdursi in questo mercato.

Assistente Veterinario

È una figura molto ricercata negli ambulatori che si occupano della cura degli animali. Si occupa di prestare assistenza pratica al dottore ma anche all’animale. Proprio per questo bisogna avere la corretta preparazione di stampo infermieristico, per poter essere di aiuto al veterinario. Un percorso formativo creato proprio per tale mansione permette di concedere all’animale assistenza nell’immediato, provvedendo anche in prima persona alla somministrazione dei farmaci.

Il perché è necessario avere professionisti Animal Care

È facilmente intuibile che il professionista animal care non deve mai improvvisarsi come tale se non è entrato in possesso delle giuste abilità. Attraverso i corsi che offrono una solida preparazione dal punto di vista teorico e pratico, è possibile scegliere in quale campo operare, seguendo le proprie inclinazioni.  

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa del Centro Europeo di Formazione – CEF? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *