ANche le professioni mediche, come tanti altri settori tradizionalmente più lontani dal mondo digitali, sono stati sottoposti a un cambiamento radicale negli ultimi anni.

Le innovazioni digitali e gli strumenti informatici che sono stati introdotti nel settore sanitario, hanno prodotto dei cambiamenti nella professione e nello studio del medico. Avere delle spiccate competenze digitali sta divenendo sempre di più una vera e propria necessità e anche la segreteria deve sapersi adeguare a tali innovazioni.

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L’obiettivo principale del processo di trasformazione digitale è quello di proiettare nel futuro la professione tradizionale del medico, avvicinandola ancora di più alle richieste e alle esigenze del paziente.

Per poter accedere a questo mondo già molto competitivo è assolutamente necessario acquisire le competenze necessarie per promuovere sul web la propria attività. Sicuramente la figura che avrá maggiori compiti in questo senso sarà la segretaria che assumerà il compito di pubblicizzare adeguatamente il centro, rispondendo alle richieste di contatto pervenute attraverso i canali social.

È proprio questa figura, infatti, a dover acquisire maggiori conoscenze da applicare alla sua professione, e quindi, conseguire risultati soddisfacenti in tempi ridotti. Vediamo, allora, quali sono le sue mansioni.

Cosa fa una segretaria di studio medico?

FIno a pochi anni fa la figura della segretaria di studio medico veniva associata solo al ruolo organizzativo ed amministrativo del centro. Oggi questa figura si è evoluta molto, sviluppando competenze specifiche che la rendono una figura professionalmente specializzata e che diviene senza dubbio ancora di più un elemento chiave di uno studio proiettato verso il cambiamento e il progresso. Vediamo, allora, quali sono le competenze digitali utili per lo svolgimento di questa attività.

Il ruolo principale di segreteria di uno studio medico rimane sempre quello della gestione di attività di natura amministrativa e organizzativa. Infatti, svolge funzioni di front office, gestisce gli appuntamenti dei pazienti, archivia documenti, cartelle cliniche e molto altro.

Questa figura viene spesso interpretata come un vero e proprio ponte che mette in collegamento medici e pazienti.

Ma, nello specifico, di cosa si occupa una segretaria? La segretaria è la prima persona con cui si interfaccia il paziente, oltre ai servizi di accoglienza, si occupa di fornirgli tutte le indicazioni richieste dallo specialista, richiede la compilazione della scheda di identificazione e del resto dei documenti d’archivio.

Mentre in passato gran parte di queste operazione avveniva attraverso questionari cartacei, oggi di provvede a compilarli direttamente attraverso il pc, grazie a dei software adatti a contenere il catalogo dei clienti di uno studio. Pertanto è bene avere familiarità con quelli più utilizzati.

Inoltre, è importante che la segreteria prenda gli appuntamenti, risponda al telefono, legga le mail, aggiorni sempre il calendario degli appuntamenti, proceda a riscuotere i pagamenti previsti per le prestazioni sanitarie e tenga sotto controllo le scorte di strumenti necessari alle visite mediche.

L’evoluzione delle competenze della segretaria

Accanto alle classiche mansioni di segretaria, oggi questa figura professionale ha acquisito anche una serie di abilità nel settore della comunicazione e dell’advertising. Nell’era della digitalizzazione non è raro che questa professione si trovi a gestire aspetti legati alla comunicazione dello studio e del medico stesso.

Per questo motivo, quindi, deve essere al passo con i tempi e con la tecnologia.

Alla segretaria, verrà richiesto di gestire i social dello studio medico, svolgere attività di copywriting e pubblicare aggiornamenti utili ai pazienti che, come ben sappiamo, utilizzano i social con sempre maggiore frequenza.

I social network rappresentano un filo diretto con i pazienti e una vera e propria vetrina digitale per poterne acquisire di nuovi. Grazie a formule vincenti, promozioni allettanti e un buon posizionamento, è possibile aumentare il volume di clienti e restare vicino a quelli già fidelizzati.

La formazione della segretaria

La formazione di una buona segretaria mette assieme abilità di diversi campi, oltre a godere di ottime capacità organizzative dal punto di vista comunicativo. Deve saper presentare le promozioni, avere una buona capacità di scrittura incisiva e deve rispondere prontamente alle richieste dei clienti.

Per poter avere accesso alle potenzialità che offrono i social-network o altri strumenti informatici, non bisogna improvvisarsi esperti. È bene seguire dei corsi professionali in grado di indirizzare questa figura verso la nuova concezione della sua attività.

Per tale motivo è importante acquisire una formazione completa nell’ambito socio-sanitario ma anche in quello biologico e informatico.

Con tutte queste competenze sarà possibile intraprendere con maggiore successo la professione nell’ambito della segreteria medica, farsi strada verso nuovi orizzonti e trovare, ovviamente, lavoro più facilmente.

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