«Perché capitano tutte a me?», «Non ce la posso fare», «Quello che sto vivendo è del tutto inutile», «Non posso fare niente per cambiare le cose»: sono solo alcune delle tante frasi negative e demotivanti che affollano i pensieri di chi ha perso la positività.

Frasi di questo tipo, ripetute giorno dopo giorno, possono acquisire un potere sempre più grande fino a moltiplicarsi a livello esponenziale e a prendere il sopravvento sui nostri pensieri. È proprio ciò che ci diciamo, dentro alla nostra mente, che ci permette di coltivare la qualità dei nostri pensieri, positivi o negativi che siano.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

La positività non è altro che il risultato di un allenamento mentale quotidiano. Così come ci si allena per ritrovare la forma fisica, ci si può impegnare allo stesso modo per riattivare la nostra capacità di pensare in modo costruttivo, efficace e gentile, nei nostri confronti e verso gli altri.

Come essere positivi quando tutto va male

Riuscire a essere positivi nei momenti più complessi è una grande dote che permette di affrontare qualsiasi imprevisto con la calma e la certezza che dopo la tempesta tornerà sempre il sereno.

I modi per sviluppare questa capacità sono davvero infiniti e possono passare attraverso varie tecniche, metodi meditativi, percorsi di crescita personale. Ma ciò che è assolutamente indispensabile per imparare a essere positivi anche quando tutto va male sono la volontà e il desiderio di stare bene, di ricercare dentro se stessi le risorse per farcela sempre e comunque.

Per ritrovare la positività durante un periodo difficile, poniti queste domande:

  1. Che cosa posso imparare da questo periodo?
  2. Come posso vivere questo periodo nel modo più proficuo?
  3. Cosa posso fare oggi per migliorare la situazione che sto vivendo?
  4. Posso farcela da solo o posso chiedere aiuto a qualcuno?
  5. C’è qualcosa di cui posso essere grato in questo momento?

Esercizi per sviluppare il pensiero positivo

Abbiamo detto che il pensiero positivo si allena tanto quanto si può allenare un muscolo del nostro corpo. A partire da questa premessa, per ritrovare la serenità dobbiamo prima realizzare di essere i diretti responsabili del nostro equilibrio psico-fisico.

Ricominciamo facendo ciò che ci dona benessere sotto i piani mentale, fisico, emozionale: un weekend di relax, un corso di pittura, un’escursione in montagna, una nuotata al mare, un paio d’ore per guardare un film con gli amici, una serata in compagnia, mezz’ora per ascoltare la nostra musica preferita oppure del tempo in completa solitudine.

Gli effetti del pensiero positivo:

  • aumenta l’entusiasmo e la voglia di fare
  • migliora l’autostima e l’autoefficacia
  •  aiuta a sentirsi più forti, energici e in salute
  • offre una marcia in più per affrontare qualsiasi ostacolo
  • permette di trasformare qualsiasi esperienza in un’occasione di crescita

Cosa fare quando non si riesce a essere positivi da soli

Quando, nonostante tutti i nostri tentativi e la nostra buona volontà, non riusciamo a uscire dal tunnel della negatività e ci sentiamo sopraffatti dai pensieri demotivanti, possiamo e dobbiamo chiedere aiuto a una persona esterna.

In questo senso, la figura del Coach può essere determinante per incoraggiarci durante periodi di cambiamento, quando ci sentiamo persi, quando non troviamo più la nostra strada o, semplicemente, quando dobbiamo affrontare situazioni che temiamo.

Vuoi scoprire ancora meglio come ritrovare la positività? Iscriviti al Corso di Coaching dell’Istituto Cortivo!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *