In questi ultimi anni si è sviluppata fortunatamente un’attenzione sempre maggiore per il rispetto dell’ambiente. La società si è resa conto che senza il rispetto del pianeta, le conseguenze per tutti noi potranno essere devastanti in un futuro non troppo lontano. Questa maggiore consapevolezza ha modificato anche il mondo del lavoro, dove aziende e imprese sono sempre più attente all’ecologia. Di conseguenza anche a livello di professioni, sono sempre più ricercate le professioni ambientali.  Emagister ti propone una serie di corsi universitari, corsi di formazione o master che hanno a che fare con questo ambito.

Biologo

Il biologo studia le forme di vita in generale. Esistono vari rami della biologia e varie specializzazioni. Dal biologo chimico, a quello nutrizionista, dalla biotecnologia alla biologia molecolare. Tra questi ambiti rientra anche la biologia ambientale e marina che si occupa dei cambiamenti naturali di acqua, aria, suolo. Importante è anche il focus sulla relazione tra ambiente e uomo, su come l’azione dell’uomo può influenzare l’ambiente circostante.

Geologo

Il geologo è colui che studia la composizione interna della Terra. Analizza anche i rischi che l’azione umana può creare all’ambiente osservando le conseguenze dell’impatto ambientale di dighe, strade, ferrovie, centrali idroelettriche, ecc.

Ingegnere ambientale

L’ingegnere ambientale studia l’impatto ambientale delle grandi opere umane. Si occupa della gestione del territorio e delle risorse ambientali certificando la qualità del territorio.

Guardia forestale

La guardia forestale a differenza delle precedenti professioni, fa parte del corpo forestale dello Stato e ricopre quindi una carica di forza di Polizia. La guardia forestale si occupa della tutela del territorio naturale e dell’ambiente. Controlla che questo non venga danneggiato da cause naturali o, come più spesso accade, dall’azione umana. Essendo un impiego statale, per diventare Guardia Forestale è necessario completare l’università e vincere poi un concorso indetto dallo Stato.

 

Accanto a queste professioni ambientali “classiche” ci sono però una serie di professioni meno conosciute però ugualmente importanti che stanno avendo sempre più importanza nel mondo del lavoro di oggi.

Architetto paesaggista

Si tratta dell’architetto specializzato nel salvaguardare la bellezza e l’armonia dell’ambiente, rispettando ovviamente le regole di ecologia.

Sismologo

È l’esperto degli eventi sismici, figura importantissima soprattutto in un paese come l’Italia che è costretta a convivere con continui movimenti sismici. Si occupa chiaramente dello studio dei terremoti cercando di proteggere la popolazione e aiutando i cittadini in casi di emergenza.

Impiegato nel settore del riciclo

Il riciclo è diventato per fortuna uno dei punti fondamentali nella lotta allo spreco e alla produzione dei rifiuti. Tutti noi infatti con gesti molto semplici possiamo intervenire in questa battaglia. Chi opera in questo settore fa di questa lotta il fulcro della sua professione cercando le soluzioni migliori per aiutarci a organizzare una lotta allo spreco sempre più efficace.

Ecoauditor

Si tratta di una professione nuova: l’ecoauditor si occupa di verificare che gli impianti utilizzati nei processi di produzione rispettino la legge a livello di impatto ambientale. Studia i sistemi più eco-compatibili, le tecnologie utili per ridurre i danni, la produzione dei rifiuti, i consumi energetici e di acqua.

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *