Il sistema di borse di studio eurepee Erasmus+  offre ogni anno opportunità ai giovani che desiderano formarsi e acquisire esperienza lavorativa, tra queste c’è il programma Erasmus rivolto a giovani imprenditori, che ha l’obiettivo di aiutare chi aspira a creare una piccola o grande azienda in Europa. Se stai mettendo su la tua azienda può essere una buona idea passare da 1 a 6 mesi con un imprenditore a tua completa disposizione, in modo da aiutarti a dar vita al tuo progetto. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Leading custom writing essays service offers professional written academic research papers at superior prices!

La metodologia di lavoro è simile a un processo di mentoring, secondo il quale una persona esperta in qualcosa dedica parte del suo tempo e risorse a lavorare insieme a un’altra persona che ha appena iniziato, come guida e educatore informale. In questo modo, l’apprendista entra in contatto con tutte le possibilità e le difficoltà del creare un’azienda, mentre il mentore può riscoprire l’entusiasmo degli inizi e scoprire le novità del settore. Il programma, inoltre, comprende lo scambio internazionale, che permette a entrambi i partecipanti di conoscere come funziona il mercato comune europeo, e stabilire contatti con altri mercati nazionali.

Quali sono i passi da seguire per partecipare al progetto?

Il primo e il più importante, devi presentare un Cv e una lettera di motivazione ben scritta, ed è importante che il tuo business plan sia completo di tutti i dettagli. In questo caso una formazione su come creare il business plan  o seguire corsi per imprenditorie rinforzare il proprio profilo.

Poi, bisogna registrarsi attraverso il formulario in linea e inviare i tuoi documenti.

Quando la tua richiesta di ammissione sarà stata approvata, dovrai scegliere l’imprenditore con il quale lavorare. Se già conosci qualcuno interessato a questo intercambio, puoi suggerire il suo nome nel centro di contatto locale. Se, invece, non conosci nessuna persona interessata, si potrà attingere da un data base e, inoltre, l’organizzazione ti potrà consigliare l’imprenditore che ti accoglierà. La lista di centri di contatto locale per l’Italia la puoi trovare seguendo questo link.

In seguito, dovresti concordare con l’imprenditore che ti accoglierà le caratteristiche della vostra collaborazione (durata, obiettivi, pianificazione delle attività) e firmare un documento di qualità e le condizioni di finanziazione della permanenza, che si stabiliscono tra la Commissione Europea e i punti di contatto locale.

 

Che benefici posso ottenere come imprenditore?

  • Sviluppare cooperazione aziendale internazionale
  • Creare una rete di contatti che va oltre le frontiere: soci stranieri saranno più vicini, così come il loro supporto e aiuto
  • Migliorare le competenze linguistiche
  • Conoscere la realtà di altri paesi in termini imprenditoriali
  • Imparare dai propri limiti e punti di forza sotto la tutela di qualcuno che ha già affrontato molte delle difficoltà che si devono affrontare quando si inizia.

Si cerchi qualcosa in più per motivarti, puoi consultare le storie di successo  di imprenditori che hanno già realizzato il programma.

Per concludere, se ancora non hai creato la tua azienda, o lo hai fatto gli ultimi 3 anni, se sei disponibile a viaggiare e conosci altre lingue, se credi che la consulenza di un altro imprenditore può migliorare il tuo business plan, non perdere questa opportunità. Non importa la tua età o il tuo passato lavorativo: quello che ti serve è senso degli affari e un progetto ben formulato.

 

       Paula Meiss Paula Meiss Traduttrice dal 2009 e autrice di pubblicazioni scientifiche e di divulgazione di studi letterari, umanistici e scienze  sociali. Inoltre, ha esperienza in SEO, traduzione di pagine web e localizzazione di contenuti per America Latina e  Spagna.
LinkedIn http://www.linkedin.com/in/paulameiss
Twitter: https://twitter.com/PaulaenBarna
Tradotto da: Alessia Surace

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *