Tutti sappiamo che un ambiente di lavoro adeguato e piacevole è l’ideale. Esistono addirittura studi che hanno dimostrato che avere un buon amico sul posto di lavoro aumenta le possibilità di creare un vincolo più stretto con l’azienda e impegnarsi di più. Ma è sempre così?

Spesso si sottovaluta la possibilità che un eccesso di “atmosfera positiva” nell’ambiente di lavoro possa incidere negativamente sul lavoro quanto le tensioni negative. L’eccesso di atmosfera “friendly” e positiva può, infatti, avere delle conseguenze:

  • diminuisce il livello di attenzione
  • ostacola nuove sfide e nuove idee
  • può arrivare a far diminuire il senso di appartenenza degli impiegati all’azienda

La chiave è l’accettazione del conflitto come una possibilità di crescita professionale.

Le pubbliche relazioni, soprattutto in ambito di comunicazione interna, offrono, come disciplina, gli strumenti necessari ad affrontare questo tipo di problemi. Nelle aule universitarie si studiano autori come Regouby, il quale propone l’idea del ruolo mobilitante come una delle funzioni della comunicazione interna: far sí che gli impiegati si sentano parte dell’azienda grazie ad una comune visione del futuro e delle sfide a venire.

Se dirigi un’azienda, è fondamentale riuscire a coinvolgere tutti affinché si sentano “nella stessa barca” e siano coscienti dell’importanza di remare tutti nella stessa direzione. A questo scopo, sono molto utili gli eventi interni, le riunioni e i tavoli di lavoro che permettono il confronto di idee e punti di vista su uno stesso tema.

Il problema è che quando si parla di comunicazione con gli impiegati, questo tipo di tecniche sono poco utilizzate per mancanza di cultura d’impresa al riguardo. Di fatto, non si tratta di tecniche costose. Quindi, perché non proporre alla propria azienda di organizzare le giornate degli impiegati? Permetterebbe un maggiore coinvolgimento di tutti, un miglioramento delle relazioni tra i lavoratori e un aumento del senso di appartenenza all’azienda.

La comunicazione e la pubblicità sui mezzi di comunicazione sono strumenti fondamentali per arrivare al pubblico di riferimento, però gli imprenditori dovrebbero essere consapevoli di quanto sia importante costruire solide basi all’interno della propria azienda. È impensabile cominciare una casa dal tetto, e se non c’è un collante interno, sarà compromessa tutta la struttura. Prima di cercare il nemico nelle strategie di marketing o nei social network, è consigliabile creare una buona e solida cultura d’impresa che coinvolga tutti gli impiegati.

       Ana Costa Ana Costa
Pubblicista e giornalista con esperienza nella redazione di contenuti per il web. Mi appassiona il linguaggio, scritto e parlato. Nel febbraio del 2014 ho presentato il XXVII Concorso Nazionale della Moda della Comunità di Valenzia, organizzato dalla delegazione valenziana ANDE, associazione di nuovi e giovani stilisti. Sono esperta nella gestione di social network.Tradotto da: Elena Gordini

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