Al di là di ciò che ci viene raccontato dall’industria cinematografica, la criminologia è una disciplina radicata nel quotidiano che richiede impegno e dedizione. Se sei una persona curiosa, rigorosa e interessata alla ricerca, potresti scoprire un mondo appassionante nel quale specializzarti professionalmente.

La criminologia studia principalmente le cause di un delitto ma se scegli questo corso di studi ti troverai ad affrontare esami di sociologia, psicologia, antropologia e anche medicina e diritto. Come spesso accade con i corsi di studio in scienze sociali, la criminologia è un percorso di studi interdisciplinare che dà molta importanza al fattore umano e sociale. Vuoi saperne di più?

Studiengang: Logopädie
Polo Universitario delle Professioni Sanitarie
2.000 €
Vedi di più
Fashion Stylist and Editor
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Sbocchi professionali

Lo studio della crimonologia offre quattro grandi sbocchi professionali.

  1. La sicurezza, pubblica o privata, è uno dei principali ambiti di lavoro. Si può lavorare ad esempio nei corpi speciali in collaborazione con la Polizia di Stato.
  2. La vittimologia si occupa dell’aiuto alle vittime di un delitto. Il corso di studi offre gli strumenti per poter realizzare valutazioni e prognosi dei delinquenti.
  3. La ricerca criminologica permette di studiare politiche e strategie in ambito di prevenzione e valutare le varie politiche a riguardo.
  4. Infine, l’ambito giuridico rappresenta un altro importante sbocco professionale. Si può lavorare nel controllo e monitoraggio delle pene e delle misure non detentive come ad esempio la libertà vigilata.

Dopo gli studi universitari può essere una buona opzione specializzarsi con un master.

Aumento della richiesta in Europa: il caso spagnolo

La Laurea in Criminologia è un titolo sempre più richiesto che ha il fine di formare figure professionali in continuo cambiamento. Alcune università offrono la specializzazione in Criminologia all’interno del corso di studi in Giurisprudenza o in Psicologia.

Per meglio comprendere lo sviluppo di questa scienza in ambito formativo, prediamo il caso della Spagna. Cristina Guisasola, vicerettore della facoltà di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Università Jaume I di Castellón, ha spiegato che l’aumento delle richieste per questo corso di studi fonda le sue le radici nel riconoscimento dello stesso come studio universitario ufficiale nel 2003: “il riconoscimento ha fatto entrare la criminologia nel settore delle scienze che godono di un campo di studio proprio e autonomo”. La Guisasola ci dice come di anno in anno l’Università ricopra completamente i 90 posti disponibili nel primo anno di corso.

È dello scorso novembre la creazione di un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti dei maggiori centri universitari spagnoli che offrono una Laurea in Criminologia, per la promozione dello studio della materia. In quell’occasione, il governo è stato invitato a modificare i requisiti che permettono ai laureati di accedere a determinati lavori, con il fine di accrescere le loro possibilità lavorative.

Aumento della richiesta in Italia

In Italia la prima università ad aprire un corso di laurea in Criminologia è stata l’Università dell’Aquila con il corso in “Scienze dell’Investigazione”.

Ad oggi ci si può iscrivere ai corsi universitari triennali in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia o Sociologia a seconda del tipo di crimonologia che si voglia studiare (forense o clinica).

I corsi di laurea specialistica o magistrale invece sono offerti dalle Università di Torino (Psicologia Criminale e Risk Assessment), Università Cattolica del Sacro Cuore (Scienze Criminali e tecnologie per la sicurezza) e Università di Bologna (Criminologia applicata per l’investigazione e la sicurezza).

 

        Ana Costa Ana Costa
Pubblicista e giornalista con esperienza nella redazione di contenuti per il web. Mi appassiona il linguaggio, scritto e parlato. Nel febbraio del 2014 ho presentato il XXVII Concorso Nazionale della Moda della Comunità di Valenzia, organizzato dalla delegazione valenziana ANDE, associazione di nuovi e giovani stilisti. Sono esperta nella gestione di social network.Tradotto da: Elena Gordini

Laurea Triennale in Filosofia ed Etica
Università Telematica Pegaso
1.700 €
Vedi di più
Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *