La CMR (Convention des Marchandises par Route, stipulata a Ginevra nel 1956) è un documento cardine per il trasporto internazionale di merci su strada, poiché ne regola, in modo uniforme tra gli Stati aderenti, le condizioni, i documenti necessari e le obbligazioni delle parti coinvolte nel contratto.

In particolare, la Convenzione è da applicarsi quando il luogo di ricevimento e di riconsegna della merce indicati nel contratto sono situati in due Paesi diversi, di cui almeno uno è parte della Convenzione.

Corso di Qualifica per Operatore Socio Sanitario
Iscom Formazione Modena
2.800 €
Vedi di più
Corso per Tecnico di Ludoteca - Autorizzato Regione Lazio
Logos Progetto Alta Formazione
136 €/mese
Vedi di più

Il 18 aprile 2023 è stata annunciata un’importante novità in materia: l’Italia (dove il CMR è esecutivo dal 1960) ha approvato un disegno di legge per aderire alla CMR elettronica (e-CMR). Introdotta nel 2011 tramite il Protocollo Aggiuntivo alla Convenzione CMR, permette l’utilizzo della lettera di vettura elettronica, una soluzione a beneficio di tutti gli stakeholders presenti lungo la filiera del trasporto di merci su strada. 

Rispetto al documento cartaceo, infatti, l’e-CMR è accessibile in tempo reale da tutta la supply chain e consente:

  • in termini di trasparenza, una rapida trasmissione di informazioni tra le aziende e l’interoperabilità dei dati;
  • in termini di costo, l’abbattimento delle spese di gestione, rendendo l’invio e la fatturazione più rapidi e semplificati.

La CMR elettronica, dunque, rivoluziona la filiera della logistica, perchè semplifica e velocizza le procedure. È importante che tutte le aziende interessate al trasporto su gomma siano adeguatamente formate per gestire e sfruttare al meglio tale processo di digitalizzazione.

Corso AutoCAD Rendering e Stampa 3D
Volta Institute
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *