La comunicazione interculturale nei media è strategica, sia per comprendere come i mass media e i social media rappresentano la “diversità culturale”; sia per sapere come comunicare quando si è in un’impresa o un’organizzazione che ha a che fare con persone di diversa cultura.

L’edizione 2020-2021 del Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale – organizzato dall’Università degli Studi di Verona – propone un modulo di specializzazione proprio nel Giornalismo interculturale, nelle Media relations e nel Video Giornalismo europeo aperto anche ad allievi e allieve esterni.

Master Universitario in Intercultural Competence and Management
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
2.980 €
Vedi di più
GIORNALISMO INTERCULTURALE, MEDIA RELATIONS E VIDEO-GIORNALISMO EUROPEO
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
250 €
Vedi di più

La specializzazione è infatti alla portata di tutti coloro che sono in possesso di laurea e possono così acquisire i crediti di formazione universitaria. Per i diplomati l’Università degli Studi di Verona rilascia invece un attestato di frequenza.

L’approccio interculturale – come sottolinea il direttore del Master, Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Interculturale all’Università di Verona – non riguarda solo i le azioni pratiche sul territorio o nelle organizzazioni.

Misurarsi con la diversità culturale, nel giornalismo e nella comunicazione digitale, vuol dire avere relazioni con persone di diverso status sociale, di diverso genere e orientamento sessuale, di diversa mentalità.

La diversità, se gestita, è una ricchezza. E proprio perché diversità si manifesta non solo nella figura dello “straniero”, ma in tutti coloro che hanno un qualche cosa di originale e di particolare da esprimere.

Ecco che saper leggere i messaggi dei mass media e dei social media e il saper comunicare nel sistema avvolgente dei mezzi di comunicazione sono competenze strategiche.

Un addetto di un’organizzazione no-profit. Un comunicatore di un’impresa che ha rapporti e clienti in tutto il mondo. Un’istituzione privata o pubblica che ha relazioni con cittadini di origine straniera. Tutte queste figure hanno bisogno di una competenza e di una sensibilità interculturali che si estende al mondo della stampa, della televisione, dei blog e dei social media.

Master in Intercultural Competence and Management: il modulo sui media

Il modulo di specializzazione in “Giornalismo interculturale e Video Giornalismo europeo” si tiene in un weekend da venerdì a domenica, collocato all’inizio dell’estate. Le date saranno rese note a chi chiede informazioni per iscriversi. 

Il modulo – con un seminario in presenza – comprende due insegnamenti: Giornalismo interculturale e online media relations, con Maurizio Corte, giornalista professionista, docente universitario, studioso di Giornalismo interculturale e Giornalismo investigativo, specializzato in Business Blogging; e Video Giornalismo europeo, con Alessio Pisanò, giornalista professionista, esperto di Giornalismo europeo e di Video Giornalismo, che esercita la professione a Bruxelles.

La presentazione del modulo specialistico in Giornalismo interculturale e Video Giornalismo europeo” è in programma online lunedì 15 marzo 2021, alle ore 20

Per ricevere il link Zoom per collegarsi alla presentazione basta compilare questo form.

Chi non riesce a seguire la presentazione del 15 marzo, può comunque rivedere la registrazione video dalla settimana successiva sul blog del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona. 

Giornalismo interculturale e Media relations

L’insegnamento di Giornalismo interculturale, con Maurizio Corte, affronta questi argomenti:

  • Tecnica giornalistica e comunicazione interculturale
  • Tecnica del giornalismo: come si scrive una notizia
  • Giornalismo interculturale: come si scrivono articoli e notizie nel rispetto della diversità culturale
  • Giornalismo investigativo: come si fa indagine e attività d’inchiesta
  • Come si fa ufficio stampa: il comunicato-stampa e la sua diffusione
  • Media relations online: l’ufficio stampa per il digitale

L’insegnamento, tenuto da Maurizio Corte, fornisce le basi fondamentali della tecnica giornalistica, con una prospettiva sul Giornalismo interculturale e con le nozioni utili per fare ufficio stampa e media relations online.

Nel corso del seminario vengono trasmessi i concetti utili e le tecniche necessarie da approfondire, poi, in corsi specifici. E’ un primo orientamento che consente di capire il senso della notizia e di aver chiaro il modo in cui comunicare con efficacia con i media.

Video Giornalismo europeo

L’insegnamento di Video Giornalismo europeo, con Alessio Pisanò, affronta questi argomenti:

  • Quadro istituzionale dell’Unione Europea
  • Relazioni con i media nell’ambito dell’Unione Europea
  • Tecnica del Video-Giornalismo europeo
  • Progettazione e realizzazione di un servizio televisivo sui temi trattati dall’Unione Europea

L’insegnamento, tenuto da Alessio Pisanò, fa un quadro delle istituzioni dell’Unione Europea, in modo da avere ben presenti le diverse competenze.

Vi è poi la formazione a una competenza di base nella tecnica di ripresa e nei principi del montaggio video.

Anche in questo caso, le competenze di base permettono di muoversi con consapevolezza nel mondo dei media. E sono il primo stadio di una formazione compiuta da realizzarsi con corsi avanzati.

Le iscrizioni al modulo specialistico in “Mediazione in ambito dei Servizi sociali e sanitari” – proposto dal Master in “Intercultural Competence and Management” dell’Università degli Studi di Verona – sono aperte fino al 18 aprile 2021

Per informazioni sui costi del corso e per ricevere il modulo per presentare la domanda di partecipazione, scrivi a questo indirizzo email.

https://www.youtube.com/watch?v=hzLjvStgsi4

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulle attività di ricerca e sui percorsi di Alta Formazione promossi dall’Università di Verona? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti illustrerà tutta l’offerta formativa disponibile.

 

 

Autore: Maurizio Corte
Membro del comitato scientifico nel Master in “Intercultural Competence and Management – Mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti”
Sito web: https://csi.univr.it

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *