L’estetica o il culto della bellezza sono sempre stati aspetti importanti in diverse società nel corso della storia. Negli ultimi decenni questi temi sono diventati più importanti, perché avere un bell’aspetto e stare bene con se stessi non è solo una questione di salute fisica, ma anche mentale.

La medicina estetica aiuta le persone ad vedersi meglio attraverso diversi trattamenti come il trattamento con botox o il trattamento laser per rimuovere i segni dell’acne.

Vuoi sapere cos’è la medicina estetica e quali sono i trattamenti più applicati? Educa ha la soluzione! Continua a leggere!

Cos’è la medicina estetica?

Prima di illustrare i principali trattamenti che possono essere applicati, è necessario fornire un po’ di contesto. È fondamentale distinguere tra medicina estetica e chirurgia plastica.

Nel secondo caso è necessario avere studi universitari di medicina, mentre nel caso della medicina estetica non è indispensabile. Ciò è dovuto al fatto che in questa seconda professione non si utilizzano mai tecniche di chirurgia generale né tecniche che richiedano l’anestesia generale, mentre nel caso della chirurgia estetica, nella maggior parte degli interventi è previsto il ricovero ospedaliero del paziente.

Per questi motivi, la medicina estetica viene impiegata per migliorare l’aspetto dei capelli, dei lineamenti del viso, della pelle o per eseguire massaggi terapeutici sull’addome, sulle gambe, ecc. al fine di migliorare la circolazione sanguigna.

Quali sono i principali trattamenti di medicina estetica?

I trattamenti di medicina estetica più popolari e richiesti per abbellire il viso sono i seguenti:

  1. Trattamento con tossina botulinica o botox. Lo scopo principale della tossina botulinica è quello di trattare le rughe di espressione facciale o le pieghe che compaiono sulla pelle con l’età, da quelle che compaiono tra le sopracciglia a quelle sulla fronte, o ancora quelle intorno agli occhi. 
  2. Trattamento con acido ialuronico. Come il botox, l’acido ialuronico viene utilizzato per prevenire o riempire i solchi della pelle, per distendere le rughe e dare al viso un aspetto giovane.
  3. Trattamento di mesoterapia. La mesoterapia consiste nell’infiltrazione intradermica di una miscela di medicinali, estratti vegetali e vitamine, studiata per porre fine all’invecchiamento cutaneo o per trattare problemi come il grasso accumulato o la cellulite. 
  4. Lifting facciale senza chirurgia. È un trattamento laser ad ultrasuoni che migliora le rughe e le linee del décolleté, sollevando la pelle del collo e della zona al di sotto del mento.
  5. Fili riassorbibili. Questo trattamento consiste nel posizionare una serie di fili all’interno della pelle che vanno dalla zona anteriore dell’orecchio al solco tra naso e bocca e al mento. A seconda di ciascun paziente, possono essere posizionati sotto forma di rete o ventaglio.

Formati in Medicina Estetica!

La medicina estetica è un’ambito che offre un’ampia varietà nel suo campo di lavoro: sia un principiante che un medico generico possano formarsi in questo settore dei trattamenti non invasivi. 

Ora che sai già cos’è la medicina estetica, ecco alcuni motivi per cui dovresti prendere in considerazione la formazione in questo settore:

  1. Bassa probabilità di rischio. Poiché la medicina estetica non si basa su trattamenti rischiosi e invasivi come la chirurgia, è molto meno probabile che si verifichi un qualche tipo di rischio fatale attraverso l’applicazione di qualsiasi trattamento. 
  2. C’è una forte richiesta per questo tipo di trattamenti. Negli ultimi decenni, questo tipo di pratica si è sviluppato in modo esponenziale; questo ha fatto sì che sia la domanda che la sua popolarità siano aumentate in modo esponenziale. 
  3. Il loro trattamento risulta essere molto redditizio. Poiché questo tipo di medicina non è solitamente regolamentata da grandi istituzioni, il rapporto tra il paziente e il professionista è solitamente molto più produttivo e redditizio. 

Vorresti contribuire a migliorare l’immagine delle persone con la medicina estetica? In Educa puoi trovare diversi master con cui specializzarti in questa disciplina, come nel caso di questa Maestría en Medicina Estética. Ti aspettiamo!

Master in Disegno di Prodotti Grafici + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più
Master in Gestione Amministrativa + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *