I cani di piccola taglia sono molto apprezzati da chi vive in appartamento, ma non vuole rinunciare ad avere in casa un amico a quattro zampe. Alcuni esemplari non raggiungono i 5 kg di peso e sono particolarmente adatti a vivere in case piccole, generalmente sono noti come “cani da borsetta”. 

Non bisogna però sottovalutare il carattere canino, infatti spesso i cani più piccoli sono quelli dal temperamento più vivace e non sempre si adattano facilmente alla vita in appartamento. Nonostante le dimensioni ridotte, richiedono molto spazio per potersi muovere liberamente e giocare. Se sei interessato a conoscere il mondo canino più da vicino per prenderti cura del tuo pet o per avviare una carriera in questo settore, puoi valutare di frequentare il corso CEF per diventare assistente veterinario.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

 Il corso CEF per diventare assistente veterinario può essere seguito da chi ha compiuto 16 anni di età ed è in possesso della licenza di scuola media. Vediamo insieme quali sono le razze canine di piccola taglia più note.

Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier è una razza molto amata, i suoi esemplari non superano i 3 kg. Sono noti soprattutto per la “grinta” e l’energia che emanano nonostante le piccole dimensioni. Il Yorkshire Terrier è caratterizzato da un manto lungo e lucido, setoso al tatto. L’esemplare maschio può raggiungere anche i 4 kg, mentre la femmina non supera mai 3 kg. L’altezza media è di 18-22 centimetri, mentre la vita media è di 13 anni.

Maltese

La caratteristica del Maltese sono i suoi grandi occhi scuri a contrasto con il manto chiaro. Un cane dal temperamento tranquillo, socievole sia con gli altri animali che con gli umani, perfetto per stare in compagnia dei più piccini. Il peso medio di un Maltese è di 4 kg e non varia in base al sesso, l’altezza può raggiungere i 25 centimetri e in media questa razza vive fino a 15 anni. 

Pinscher nano

Simbolo di eleganza, il Pinscher nano ha un portamento regale che mette in evidenza la sua muscolatura. Ama la compagnia ed è molto giocherellone. Il suo manto è a pelo corto, molto lucido e liscio, spesso non è di un solo colore ma presenta delle sfumature sui toni del ruggine e del nero, ma esistono anche esemplari neri e cioccolato. Sono cani molto affettuosi e amano la compagnia dei bambini. Chi decide di adottare un Pinscher nano dev’essere consapevole che tende a scappare per esplorare ciò che lo circonda. Il peso medio varia dai 3 ai 5 kg, mantenendo gli esemplari femminili più piccoli. L’altezza media è di 25-28 centimetri e vivono circa 14 anni.

Bichon Frise

Bichon Frise sono dei cani dal manto molto soffice e anallergico, hanno bisogno di muoversi molto, a causa della loro indole giocosa, ma nonostante ciò si adattano bene alla vita da appartamento. Sono notoriamente testardi, ma anche molto intelligenti, i Bichon Frise sono cani intelligenti e se ben educati possono superare il “distacco” con la famiglia. Infatti non vivono bene il distacco con i propri padroni ed è necessario educarli alla solitudine, dando loro un piccolo premio al rientro a casa.Sia i maschi sia le femmine di Bichon Frise pesano in media dai 3 ai 5 kg e vivono fino 15 anni. L’altezza di questi cani di piccola taglia varia dai 23 ai 28 centimetri.

Barboncino

Il Barboncino si tratta di un cane molto attivo e dalla viva intelligenza. Se stai pensando di adottare un barboncino sappi che il suo bel manto riccioluto richiede molte cure e frequenti lavaggi. Questa razza è consigliata a coloro che hanno a disposizione molto tempo da potergli dedicare. Il peso medio di un Barboncino femmina varia dai 4 ai 7 kg, mentre quello di un Barboncino maschio dai 6 agli 8 kg. L’altezza può raggiungere i 35 centimetri e la vita media di questi meravigliosi amici pelosi è di 13 anni.

Chihuahua

Il Chihuahua simbolo dei cani di piccola taglia, è un concentrato di energia e carattere. Infatti, nonostante la sua stazza sia molto ridotta richiede molte accortezze e cure da parte del suo padrone.  Durante la stagione fredda il Chihuahua soffre le basse temperature e ama restare al caldo, però non va molto d’accordo con i bambini. Le femmine Chihuahua non raggiungono neanche i 3 kg, pesando in alcuni casi soltanto 1,5 kg. Il maschio Chihuahua può raggiungere i 3,5 kg. La vita media di questa razza varia dai 12 fino ai 19 anni, mentre l’altezza dai 15 ai 22 centimetri.

Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è una razza esteticamente molto bella, si tratta di un cane intelligente e particolarmente fedele alla sua famiglia di adozione. Il pelo del Volpino di Pomerania è perfetto per creare tagli particolari mentre il carattere si adatta bene alla vita in appartamento. Il peso medio di questa razza varia dai 2 kg per le femmine fino ai 4 kg per gli esemplari maschi. L’altezza non supera mai i 25 centimetri e la vita media è di 14 anni.

Hai già frequentato un corso online con CEF? Facci sapere la tua opinione e potrai partecipare all’estrazione di un buono formazione del valore di 3.000 €.

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *