Il lavoro dello chef trova spazio in tutte le strutture dove si prepara e si serve del buon cibo, come ristoranti, hotel, resort, mense, bar con tavola calda, navi da crociera ed imprese dedicate al catering.

Export Management per il Made in Italy
Luiss Business School
16.000 €
Vedi di più
Cultura del cibo e del vino. promuovere l'eccellenza made in italy
Università Ca' Foscari Venezia - Dipartimento di Economia e Management
Prezzo da consultare
Vedi di più

Quella del cuoco è una figura competente in tutti gli aspetti legati alla preparazione del cibo, ma è anche responsabile della cucina; si incarica, quindi, della creazione del menù e della realizzazione dei piatti, è il faro-guida della sua brigata di cucina e ha numerosi compiti di carattere gestionale, come contattare  e scegliere i fornitori, ordinare le materie prime, gestire le provviste dei prodotti, determinare i costi dei piatti e curare l’igiene della cucina.

Il lavoro dello chef trova spazio in tutte le strutture dove si prepara e si serve del buon cibo, come ristoranti, hotel, resort, mense, bar con tavola calda, navi da crociera ed imprese dedicate al catering. 

Ma come si diventa cuoco?

Per poter diventare cuoco professionista il primo passo è quello di diplomarsi presso un’accademia di cucina che offra una formazione teorico-pratica su argomenti come chimica degli alimenti, nutrizione, tecniche di cucina, processi di produzione e conservazione dei cibi, controllo della qualità degli alimenti e gestione della ristorazione.

Oltre alla formazione teorica, è fondamentale avere una solida esperienza pratica, che si può raggiungere grazie alla formazione offerta da corsi specializzati nel settore. 

Le principali competenze richieste negli annunci di lavoro per cuoco sono:

  • Abilità nell’eseguire  tecniche di cucina professionale
  • Manualità
  • Estro e creatività
  • Attenzione e precisione nel lavoro
  • Capacità logistiche e gestionali
  • Resistenza alla fatica e allo stress

Sbocchi lavorativi

Grazie a un’eccellente qualificazione, coadiuvata da una solida esperienza alle spalle e ottime capacità logistiche e organizzative, un cuoco può ambire a ruoli di altissimo livello nella brigata di cucina: da Chef de Partie (cuoco capo partita), Sous Chef (chef in seconda) a capocuoco, fino a Executive Chef, la figura professionale più importante nella scala gerarchica della cucina dei ristoranti di lusso.

Un’altra opzione stimolante per un cuoco che vuole crescere professionalmente e personalmente è quella di investire nel proprio futuro aprendo un proprio ristorante, dove poter esprimere in piena autonomia e creatività la sua passione per la cucina.

Vuoi diventare un famoso chef? La Made in Italy School ha il corso che fa per te. Mettiti in contatto con Emagister e ti aiuteremo a scoprire tutto ció che devi sapere per iscriverti al corso e iniziare il tuo entusiasmante percorso formativo!

Master In Gestione d'Impresa
Bologna Business School
10.800 €
Vedi di più
MASTER IN DIGITAL TRANSFORMATION PER IL MADE IN ITALY
Talent Garden Innovation School
Gratis
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *