Cerchi un percorso formativo che unisca il gioco e l’apprendimento? In occasione del mese delle STEM 2020 il centro formativo InFormaWeb ti invita a partecipare al Contest SmartKids Didattica Innovativa.

Contest SmartKids Didattica Innovativa #MesedelleSTEM2020

L’obiettivo principale è raggruppare e sostenere progetti e idee per l’uso formativo di Minecraft e come applicarlo in classe; il corso è principalmente rivolto ad educatori con alunne/i tra gli 8 e i 14 anni.

Obiettivi e contenuti consentiti

  • Utilizzo di un collaudato metodo scientifico e lo scambio di saperi, idee su come usare al meglio Minecraft da un punto di vista didattico e incorporazione di bambini o ragazzi che necessitano di un aiuto speciale.
  • Uso di Storytelling, inglese CLIL, un metodo d’insegnamento che abbina divertimento e lezioni, lavori collettivi, sciogliere eventuali problemi in modo ludico con la gamification.
  • Uso di tecniche digitali, di teambuilding e teamworking, che consentono il massimo godimento delle lezioni.
  • Sponsorizzare atteggiamenti costruttivi, la cittadinanza digitale, le regole del gruppo, le gestione delle discordie, il bullismo, l’empatia, provare nuove esperienze, il dialogo. 

Le Regole per partecipare al Contest Mese delle STEM 2020

1. A chi è indirizzato: il concorso di idee è indirizzato ad alunne/i dagli 8 ai 14 anni, con il supporto di un educatore o di un genitore, sia individuale che come gruppo. Le scuole possono concorrere con più progetti.

2. Cosa presentare e aiuti per farlo: Verranno prese in considerazione e esaminate tutte le attività fatte con Minecraft, anche le esperienze personali dei singoli alunni, non importa l’argomento, ma ovviamente sempre attraverso l’uso di Minecraft dando maggior importanza alle tematiche STEM. Verranno valutati anche discipline come Inglese CLIL, Storytelling su Arte, Storia, Geografia, Energia e i circuiti, Coding e Comandi, Chimica ed elementi, Grammatica e letteratura e anche altri.

3. Come procedere operativamente: ovviamente i testi, ma anche foto e video che documentano l’attività, senza che nessun volto venga ripreso. Il materiale deve essere privo di copyright, condivisibile liberamente nel web.

4. Licenza Minecraft: è possibile installare la demo gratuita per chi non è in possesso di Minecraft e successivamente creare un account gratuito Microsoft, dotato di accessi limitati ma sufficienti all’obiettivo.

5. Quando partecipare e scadenze: si può fare gratuitamente e l’invio dei progetti dovrà essere fatto entro il 29 Marzo 2020, attraverso il form che si può trovare sul sito.

-Il documento di partecipazione deve essere compilato dall’educatore o genitore.

-Per entrare è obbligatorio avere un account Gmail.

-Nella parte iniziale devono essere inseriti i dati anagrafici dell’Educatore/Genitore che compila e la scuola che frequenta l’alunno.

-Nella seconda parte il nome dell’alunno, la data di nascita e le parti da riempire per l’elaborato e se si vuole in dettaglio nelle fasi:

Osservazione: cosa si ritiene utile su Minecraft per sviluppare un progetto? Ad esempio ci si può incentrare sui differenti paesaggi o stagioni, per raccontare una bella fiaba.

Ipotesi / Attuazione: si dovrà spiegare che si farà una cosa, poi un’ipotesi (penso che…), seguita da un esperimento (testerò la mia idea…) per verificare l’ipotesi, l’esperimento potrà produrre una nuova osservazione. Ad esempio se le stagioni non sono quelle attese si potrebbe spiegare perchè non nevica, oppure perchè nevica, da cosa dipende? Oppure, nel caso della fiaba, si uniscono nel bosco alcuni personaggi, nel villaggio altri e poi si prova a farli interagire tra loro.

Elaborare le conclusioni: cosa ho dedotto dal mio progetto? Elaboro la conclusione. Se si segue sempre il filone fiaba si può spiegare del perchè alcuni personaggi agiscono in una certa maniera e a quale finale si arriva.

Condivisione: lasciare sempre traccia dei metodi, delle osservazioni e delle conclusioni per far capire come ripetere l’esperimento. Nel caso della fiaba ci si può ispirare a personaggi di altri racconti, elaborati nella maniera che uno ritiene più etica e positiva.

Test e revisione: questo progetto è stato già messo in piedi da altri? Il risultato è stato uguale? Ci sono state novità? Nel caso della fiaba è piaciuta ai compagni? hanno dato dei suggerimenti per migliorarla?

-Nella terza e ultima parte domande/test sulla conoscenza di Minecraft che serviranno ad accumulare punti per il risultato finale.

6. Giudizio e selezione: Il contenuto inviato dopo i termini prestabiliti o in modalità diverse da quelle definite, cioè senza aver compilato il Google form, non verrà preso in considerazione. Verrà istituita una commissione che valuterà i valori per generare una classifica:

-Il primo classificato otterrà in regalo il corso Imparare giocando con Minecraft licenza Educatore percorso Strumenti per Digital Educator, Community di supporto e Corso Stampa 3D + Licenze Alunno Corso Minecraft per tutta la classe di appartenenza

-Il secondo e il terzo otterranno la licenza corso Educatore + 1 licenza corso Alunno.

-Gli atri 42 partecipanti otterranno una licenza corso alunno.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa del centro InFormaWeb? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *