Sei interessato a intraprendere una carriera nell’ampio e meraviglioso settore della comunicazione? In questo post ti aiuteremo a capire di cosa si tratta e cosa puoi fare con una laurea in comunicazione.

In un mondo interconnesso è saturo di informazioni come quello di oggi, la comunicazione ha acquisito un ruolo fondamentale nel funzionamento della nostra società. Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo tecnologico, la società ha subito una profonda trasformazione digitale, e di conseguenza, le figure professionali che padroneggiano le discipline legate all’informazione e alla comunicazione diventano sempre più richieste ed importanti.

La Scienza della Comunicazione è un ampio settore accademico che studia i processi di comunicazione umana-la creazione, la trasmissione e ricezione di messaggi di natura verbale e non verbale – e i processi di creazione del significato. Si tratta di un’area multidisciplinare che racchiude al suo interno una serie di discipline correlate. Una laurea in Scienze della Comunicazione, infatti, offre allo studente un’ampia varietà di conoscenze di diversa natura e lo dota di un ricco bagaglio culturale. Perciò, se decidi di intraprendere una carriera in comunicazione, acquisirai delle conoscenze in campi come la sociologia, la psicologia, la semiotica, l’economia, il disegno grafico, la fotografia e tante altre. È una delle carriere ideali per coloro che hanno una mente curiosa e a cui piace imparare un po’ di tutto. Inoltre,è un percorso che ti consente di specializzarti in diversi campi e settori in base alla tua esperienza e alle tue passioni.

Al termine di questo percorso sarai in grado di comunicare in modo efficiente, su tutti i canali disponibili, il messaggio adatto ai diversi tipi di pubblico in base a obiettivi specifici. Per quanto riguarda il mondo del lavoro, con una laurea in Comunicazione puoi optare per una varietà di professioni sia nel settore pubblico, sia nel settore privato,nell’area di marketing, pubblicità e relazioni pubbliche delle agenzie di comunicazione, nelle organizzazioni senza scopo di lucro, o in qualsiasi altra impresa o organizzazione in cui la comunicazione abbia un ruolo centrale, oppure in modo indipendente come freelance. Inoltre, i laureati in questa disciplina hanno la possibilità di lavorare nel mondo accademico come insegnanti.

Alcuni degli sbocchi lavorativi per i laureati in Comunicazione sono:

  • Tecnico della pubblicità: è quella figura che si occupa di ideare, progettare e realizzare una campagna pubblicitaria attraverso l’utilizzo dei vari canali di comunicazione e con obiettivi molto precisi.
  • Addetto alle pubbliche relazioni: gestisce le relazioni di un’organizzazione o un’azienda con i suoi pubblici influenti (giornalisti, finanziatori, governo, azionisti, ecc.) e ha come obiettivo principale quello di far conoscere l’organizzazione e creare una percezione positiva su di essa.
  • Community Manager: è il responsabile della creazione, gestione e coordinamento della comunità online e dei contenuti digitali di un’azienda o di una marca.
  • Art director: è colui che si occupa di progettare la parte visiva di un messaggio o pubblicità come ad esempio il disegno di un annuncio o la sceneggiatura di uno spot.
  • Copywriter: Il copywriter è la persona che elabora la parte scritta di un messaggio pubblicitario, si occupa quindi di ideare e creare la headline, la tagline e il bodycopy di un annuncio.

Per iscriverti ad un corso di laurea triennale in Comunicazione non serve sostenere un esame di ingresso, generalmente i posti non sono a numero chiuso. Le università prevedono un esame di verifica delle proprie conoscenze in ambito generale e linguistico. Successivamente, alla fine dei tre anni puoi scegliere di continuare gli studi iscrivendoti ad una delle lauree magistrali o Master in uno dei tanti sotto campi che il mondo della comunicazione offre, come ad esempio, il marketing digitale, un settore in forte espansione, oppure la carriera giornalistica, la comunicazione organizzativa, la comunicazione politica, ecc.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE (LM-59)
Link Campus University
Prezzo da consultare
Vedi di più
Comunicazione e Marketing per la Moda
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *