Ogni anno cresce il numero di persone che decide di trascorrere un periodo all’estero.  E perché non dovrebbe? Fare un’esperienza di lavoro all’estero può davvero regalare tante nuove opportunità, ampliare la tua mente, accrescere le tue conoscenze, formarti in una nuova lingua e, cosa che non guasta, dare quel tocco in più al tuo curriculum.

Se anche tu stai pensando di andare a lavorare all’estero, che sia per fare esperienza o per un vero e proprio cambio di vita, allora questo post fa proprio al caso tuo.

Operatore di Floriterapia
AIOC Italia
199 €
Vedi di più
Corsi di inglese
Kensington School of Languages Parma
Prezzo da consultare
Vedi di più

In questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere per poter lavorare all’estero!

Di cosa ho bisogno per lavorare all’estero?

Se ti stai preparando ad aprire questo nuovo capitolo della tua vita, ma continua a ronzarti questa domanda nella mente,  non temere…ci siamo passati tutti.

Prima di un grande cambio bisogna prepararsi non solo psicologicamente, ma anche logisticamente. Iniziamo quindi a vedere insieme la tua to do list prima di partire!

I primi passi per lavorare all’estero

Se stai cercando lavoro all’estero, ma non hai ancora ben chiaro cosa fare, il primo step per te sarà quello di studiare il mercato in base al settore che ti interessa.  Grazie a questa ricerca potrai individuare i paesi dove la domanda per profili come il tuo è alta e ben remunerata.

Una volta ristretto il campo, potrai scegliere i paesi che più ti interessano e iniziare ad informarti su cosa ti serve per poter far domanda lì: curriculum, cover letters, livello di formazione, documenti; tipi di colloquio, ecc…

Cosa devi sapere per lavorare all’interno dell’Unione Europea

Ricorda che come italiano e quindi cittadino europeo, hai il diritto di lavorare (sia come autonomo che per un’azienda) in tutti i paesi dell’Unione Europea, senza necessità di un permesso di lavoro.

Per poter vivere e lavorare in un altro paese, è importante però informarsi previamente su dove dovrai pagare le tasse e le prestazioni alle quali hai diritto (disoccupazione, malattia, maternità e paternità, pensioni, ecc…)

Riconoscimento dei titoli accademici

Il riconoscimento dei titoli accademici all’interno dell’Unione Europea non è automatico, sulla pagina web di Your Europe potrai trovare tutte le informazioni riguardanti:

  1. perché il riconoscimento non è automatico e come funziona
  2. come ottenere l’equipollenza della laurea
  3. il riconoscimento delle qualifiche professionali negli stati membri

Soprattutto se il tuo settore lavorativo richiede un livello di studi particolare per poterti abilitare a lavorare (ad esempio, se sei un medico/psicologo/ecc…) ti consigliamo di dare un’occhiata non solo alle informazioni sopracitate, ma anche alla pagina web del governo del paese a cui hai deciso di far domanda, per assicurarti che tu possa ottenere il riconoscimento in tempo e senza inghippi. 

Crea il tuo CV e la tua lettera di presentazione

Una volta scelto il paese dove vorresti andare a vivere ed esserti assicurato del riconoscimento dei tuoi titoli accademici, arriva il momento di individuare le offerte di lavoro che ti interessano e preparare le candidature.

Per farlo dovrai assicurarti di avere un CV aggiornato con tutte le ultime informazioni, dovrai poi tradurlo alla lingua del paese a cui hai deciso di presentare la tua candidatura o, in assenza di questo, un CV e cover letter in inglese.

Inoltre, assicurati di utilizzare il format di curriculum più diffuso nel paese di destinazione. Per evitare errori, ti consigliamo di avere sempre l’europass a portata di mano, riconosciuto da tutti gli stati membri dell’UE. Se ancora non hai il tuo, puoi creare il tuo profilo seguendo le istruzioni sulla pagina ufficiale

Copertura sanitaria

Non dimenticare inoltre di informarti per ottenere una buona copertura sanitaria. Scopri il tipo di sistema sanitario del tuo paese di destinazione ed informati sui requisiti necessari per poter accedere ai servizi medici

Buon viaggio e divertiti!

Una volta che hai ottenuto il lavoro dei tuoi sogni e tutte le informazioni e documentazioni necessarie per trasferirti, non dimenticare di divertirti! Che sia solo una piccola parentesi della tua vita o un cambio radicale fatto per restare, non importa: assapora e goditi ogni momento della tua esperienza di lavoro all’estero!

Noi di Emagister ti auguriamo buon viaggio e buona fortuna per questo nuovo, avvincente, capitolo.

Master (MSc) in Fashion, Design and Luxury Management
London School of Business & Finance
14.914 €
Vedi di più
Master in Tourism Management
Oxford Languages Centre
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *