Una delle azioni più delicate con cui hanno a che fare gli operatori sanitari è la movimentazione del paziente, infatti, i gesti,  protratti nel tempo sono tra i principali fattori di rischio di lesioni muscoloscheletriche.

Senza adottare le dovute accortezze, si potrebbe sviluppare un danno alla colonna vertebrale durante la movimentazione del paziente. Il rischio aumenta notevolmente se questi movimenti vengono eseguiti in una condizione di urgenza.

L’autorevole American Physical Therapy Association (2004) ha messo in luce che i fisioterapisti e gli operatori della riabilitazione sono esposti ad un alto rischio di sviluppare patologie muscolo-scheletriche (come lombalgia, lesioni alle spalle e disabilità) collegate alla movimentazione del paziente, tesi confermata anche da ulteriori studi eseguiti in ospedali di riabilitazione (Rozenfeld et al., 2009). Le lesioni muscoloscheletriche, connesse all’attività di assistenza sanitaria, costituiscono una importante preoccupazione per l’impatto socioeconomico. 

Secondo l’Occupational Safety and Health Administration il bilancio dovuto a questa problematica è decisamentepreoccupante: la stima dei costi negli Stati Uniti è pari a 20 miliardi di dollari ogni anno, l’assenteismo è di circa 57.000 operatori tra infermieri e operatori sociosanitari, gli infortuni lavorativi sono legati alla movimentazione del paziente (Hallmark et al., 2015), l’educazione degli operatori sanitari è di primaria importanza per diminuire il numero di infortuni.

Anche in Italia la problematica è stata oggetto di attenzione, il D.Lgs. 81/2008 regolamenta la condotta dei lavoratori e del datore di lavoro contro i rischi legati alla movimentazione manuale del paziente. I consigli da ricordare sempre quando si ha a che fare con questo tipo di attività sono:

  • individuare manovre di facile applicazione per gli operatori sanitari
  • ridurre il rischio clinico
  • promuovere la sicurezza durante la mobilizzazione e la movimentazione del paziente

Per approfondimenti è possibile leggere la guida pratica Mobilizzazione, valutazione e movimentazione del paziente, dove potrete trovare maggiori approfondimenti sul tema della mobilizzazione del paziente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su corsi di formazione di Edi.Ermes Academy? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sapremo consigliarti il corso più adatto alle tue esigenze professionali.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *