Il lavoro di amministrazione rappresenta una carriera intramontabile, una figura professionale necessaria in tutti gli enti e le organizzazioni sia pubbliche che private. Infatti tutte le aziende sono alla costante ricerca di una figura che si occupi trasversalmente dei numerosi adempimenti amministrativi che caratterizzano la vita di ogni impresa giornalmente e che portano via molto tempo ai soci o titolari.

Questo discorso vale tanto per le grandi aziende come per le più piccole che hanno costante necessità di professionisti in grado di amministrare e gestire le operazioni aziendali con organizzazione e competenza.

Coordinatore Amministrativo
Selform Consulting srl
200 €/mese
Vedi di più
Manutentore del verde
Selform Consulting srl
501-1000 €
Vedi di più

Le skills di un buon impiegato amministrativo sono molteplici ed è sempre più difficile riuscire a trovare lavoratori preparati in grado di offrire una buon servizio. Tra gli incarichi principali di un amministrativo troviamo:

  • gestire documenti amministrativi e contabili;
  • ‎redigere testi amministrativi e lettere commerciali;
  • ‎predisporre fogli di calcolo;
  • ‎occuparsi dei rapporti con banche e fornitori;
  • gestire la posta elettronica;
  • ‎provvedere alla gestione degli incassi e pagamenti;
  • archiviare ed organizzare documenti elettronici e cartacei.

Come si diventa Operatore Amministrativo ?

In Campania per diventare Operatore Amministrativo è necessario frequentare un corso di formazione professionale della durata di 600 ore (di cui 240 ore di stage presso strutture per l’infanzia), erogato esclusivamente da enti di formazione accreditati dalla Regione Campania per il profilo specifico. Per poter accedere ai corsi è necessario essere in possesso di licenza media. Grazie al corso si otterrà una qualifica professionale spendibile su tutto il territorio nazionale.

La formazione si completa con lo svolgimento di un tirocinio pratico presso una delle aziende partner del centro. Per un profilo del genere ad elevato contenuto pratico ed operativo si consiglia di documentarsi attentamente sulla tipologia di tirocinio che sarà garantito dall’ente di formazione che erogherà’ il corso fin dall’iscrizione. 

La fase di tirocinio è infatti fondamentale per poter acquisire le giuste skills pratiche e poter acquisire un’importante esperienza pratica che permette di aprire le porte del mondo del lavoro.

Quali sbocchi lavorativi per un Operatore Amministrativo ?

Difficile tracciare un percorso professionale univoco, in virtù della sua trasversalità,la figura professionale può trovare possibilità di inserimento in tutte le tipologie di aziende di ogni settore e dimensione. Le aziende di più grandi dimensioni occupano nel proprio organico più Operatori Amministrativi.

La qualifica professionale garantisce punteggi aggiuntivi per Concorsi pubblici ?

La qualifica di Operatore Amministrativo garantisce il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA, nonché il punteggio aggiuntivo in altri concorsi pubblici e nelle forze armate laddove sia previsto in relazione al possesso di una qualifica professionale rilasciata ai sensi della Legge 845/78 e successive modifiche e/o integrazioni.

Vorresti conoscere tutte le opzioni formative offerte da Selform? Mettiti in contatto con lo staff Emagister sapremo offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per cominciare la tua carriera professionale.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *