Gran parte del tuo lavoro come Social Media Marketing Manager comporterà la creazione di un piano editoriale, quindi una delle skills più importanti che dovrai possedere è essere bravo a utilizzare le parole in maniera creativa. Non si tratta solo di saper scrivere, ogni post ha bisogno di un’immagine accattivante e interattiva che possa catturare l’attenzione dell’utente, avrai bisogno di una buona dose di creatività per poter mantenere il ritmo di pubblicazione con una buona qualità dei contenuti.

La buona notizia è che non è necessario essere un grafico o un professionista di Photoshop per creare grafica per social media. Sono disponibili molti strumenti che possono aiutarti a creare grafica di qualità professionale in modo rapido e semplice. Vuoi sapere qual è il nostro preferito? Senza dubbio Canva è lo strumento di riferimento per molti professionisti di questo settore, anche il nostro!

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Cos’è Canva?

Canva è un fantastico strumento online che ti consente di creare progetti grafici dall’aspetto professionale con pochi semplici clic. Ha funzionalità drag-and-drop che lo rende veramente semplice e intuitivo da usare. Fornisce inoltre modelli, elementi visivi e caratteri precaricati in modo da rendere veramente molto facile la creazione di una grafica accattivante per il tuoi social.

La versione gratuita di Canva dovrebbe darti tutto il necessario per la grafica di base dei tuoi canali social, tuttavia, puoi eseguire l’upgrade ai pacchetti a pagamento per funzionalità aggiuntive, come alcuni elementi grafici esclusivi e funzioni aggiuntive per una modifica più professionale delle immagini.

Se ti stai chiedendo “Canva può essere utilizzato per uso commerciale?” allora la semplice risposta è sì! Tutte le risorse messe a disposizione da questo strumento sono open source, quindi possono essere utilizzate liberamente senza restrizioni.

Come iniziare a usare Canva?

Il modo migliore per imparare a utilizzare Canva è collegarsi al programma e provare personalmente ciascuna delle funzionalità, vedrai che la grafica è veramente user friendly e imparare ad utilizzarlo sarà molto intuitivo. Ma se dovessi avere problemi segui questi 5 passaggi e il successo sarà assicurato:

  • Passaggio 1: iscriverti a Canva è facile. Basta visitare il loro sito Web e fare clic su “Registrati”. Dovrai inserire alcuni dettagli come il tuo nome, indirizzo email e una password, dopodiché sarai pronto per creare immagini.
  • Passaggio 2: scegli il design che desideri creare, ad esempio “Instagram Post” e Canva creerà il tuo documento con le dimensioni corrette. Ciò significa che non devi più preoccuparti di controllare le dimensioni delle immagini, perchè Canva lo farà al posto tuo.
  • Passaggio 3: vedrai che ci sono molti modelli già pronti tra cui scegliere. In alternativa, puoi iniziare con una tela bianca.
  • Passaggio 4: hai accesso a una selezione di fotografie, immagini vettoriali, caratteri e sfondi. Puoi anche caricare le tue immagini, quindi scatena il tuo lato creativo creativo!
  • Passaggio 5: quando hai finito, puoi semplicemente scaricare il tuo progetto e aggiungerlo al tuo calendario editoriale. Hai anche la possibilità di condividerlo direttamente sui social media.

4 suggerimenti rapidi per creare immagini per social media con Canva

Prima di iniziare a creare immagini per i tuoi post sui social media, assicurati di leggere questi pratici suggerimenti:

  1. Sii coerente
    Ci sono così tanti modelli tra cui scegliere che può essere facile lasciarsi trasportare. Trova solo 1 o 2 design che ti piacciono e rispettali per assicurarti che le tue immagini siano coerenti.
  2. Assicurati che le tue immagini siano “corporate”.
    Se vuoi cambiare il colore dello sfondo, delle forme o del carattere, avrai a disposizione una palette colori tra cui scegliere, ma hai anche la possibilità di scegliere un colore personalizzato dalla tavolozza. Ciò significa che è facile creare immagini che corrispondano al marchio della tua attività, gioca con i colori corporate della tua azienda e crea contenuti brandizzati.
  3. Mantieni la chiarezza
    Ci sono centinaia di caratteri tra cui scegliere, ma punta a utilizzare stili più semplici in modo che siano facili da leggere e ricorda di ridurre il testo al minimo, ove possibile. Non dimenticare che le persone potrebbero visualizzare i tuoi post tramite i loro dispositivi mobili, quindi non rendere il tuo testo troppo piccolo.
  4. Risparmia tempo con i modelli
    Dopo aver creato il tuo design perfetto, devi semplicemente duplicarlo quando vuoi creare la tua prossima grafica per social media. Dovrai solo modificare il testo e l’immagine, sarà molto più semplice che creare la tua immagine da zero ogni volta.

Diventa Social Media Manager

Sei interessato a intraprendere una carriera frenetica e varia nel social media marketing? Scopri il corso di Slash School in Social Media Manager che ti fornirà le competenze e l’esperienza necessarie per eseguire campagne di social media efficaci e contribuire a ottenere risultati per le aziende.

Il Social Media Manager è una figura fondamentale per le aziende. Il suo ruolo comprende una serie di attività che riguardano l’implementazione delle strategie di comunicazione delle aziende.

Attraverso l’uso di Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter il Social Media Manager costruisce, consolida e amplifica la presenza online delle aziende attraverso campagne di marketing e comunicazione che generano interesse negli utenti.

Improntato sul “learning by doing”, ovvero la filosofia educativa basata sulla metodologia dell’imparare attraverso il fare, il progetto didattico ti impegnerà in una serie di attività che ti consentiranno l’apprendimento attraverso l’esperienza concreta, grazie anche al supporto di un Tutor.

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione Slash school? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa di questo centro.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *