Giunti all’università arriva il momento di aggiungere al proprio piano di studi una nuova lingua straniera.  E si sa, non si vuole ricadere su una scelta banale, ma scegliere una lingua che sia piacevole da studiare, e allo stesso tempo utile per la nostra vita professionale.

L’idea è quindi scegliere una lingua che combini passione e praticità, che ti stimoli a voler imparare e studiare, ma che allo stesso tempo possa risultare un ingrediente perfetto da aggiungere al tuo curriculum…e quale migliore opzione se non studiare l’arabo

Se sei sempre stato incuriosito da questa meravigliosa lingua, ma non riesci ancora a decidere se sia quella giusta per te, in questo articolo ti spieghiamo perché imparare l’arabo è assolutamente una fantastica idea!

Perché studiare l’arabo

Ad oggi, circa 275 milioni persone al mondo parlano arabo, rendendola la quinta lingua più parlata del pianeta e una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

L’arabo è la lingua ufficiale di oltre 23 paesi, tra cui: Egitto, Emirati Arabi Uniti, Algeria, Mauritania, Marocco, Palestina, Oman, Tunisia e tanti altri!

E se questa non ti basta come ragione per studiare l’arabo, allora qui te ne lasciamo altre 5.

1. Sarà una sfida entusiasmante!

È vero, per un italiano imparare l’arabo non è certo una passeggiata. Per prima cosa, dovrai rivoluzionare completamente il tuo modo di pensare, iniziare a scrivere da destra a sinistra e imparare un alfabeto completamente diverso dal nostro.

Ma se sei davvero attratto da questa nuova lingua e hai la grinta giusta per cimentarti nello studio dell’arabo, non te ne pentirai! Imparare l’arabo è una sfida, ma se sei appassionato da questa lingua, allora studiarla sarà una divertente avventura.

2. Ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza

Imparare l’arabo richiede impegno e pazienza, non è di certo una lingua per tutti. Questo significa anche che nel mondo lavorativo i profili capaci di parlare fluentemente l’arabo sono molto ricercati e non facili da trovare. 

È una competenza che aggiunta al curriculum ti darà quella marcia in più e aiuterà a non passare inosservato agli occhi dei recruiter!

3. Ti aprirà le porte verso una nuova cultura

Imparare l’arabo ti aprirà le porte verso una cultura tutta da scoprire.

Quella araba è una cultura millenaria piena di storia, di capolavori artistici e di usanze e tradizioni molto diverse dalla nostra. Avere l’opportunità di immergersi completamente tra gli usi e costumi della cultura araba è un dono e imparare la lingua originale del posto è il primo passo per poterne godere pienamente.

4. Ti spronerà a viaggiare di più!

Studiare l’arabo ti farà venire voglia di esplorare nuovi orizzonti e di viaggiare per il mondo! Sebbene sia vero che non tutti i paesi di lingua araba hanno una situazione politica stabile che permetta a tutti di poterli visitare, sono tutti paesi pieni di perle tutte da scoprire e alcuni di questi permettono di viaggiare senza troppi rischi.

Allora perché non visitare le piramidi d’Egitto, o viaggiare per gli Emirati Arabi Uniti e visitare Dubai, o  scoprire Marrakech e le sue meraviglie in Marocco?

5. Ti aiuterà ad “accorciare le distanze”

La maggior parte dei paesi arabi è caratterizzata da storie complesse, a volte difficile da comprendere e spesso mal giudicate per semplice paura.

E la paura si vince grazie alla conoscenza, bisogna aprirsi a queste culture e cercare di comprenderle per poterle valorare come meritano. E imparare l’arabo è lo strumento perfetto per poter accorciare le distanze tra culture tanto diverse, vincere i pregiudizi e imparare a conoscere davvero questa splendida cultura ed il suo popolo.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *