Il fascino delle lingue straniere è innegabile, tutti ne siamo attratti e tendiamo ad aguzzare le orecchie quando sentiamo un accento diverso dal nostro intorno a noi. 

Imparare nuove lingue, inoltre, ha effetti benefici su di noi e non solo a livello professionale. Lo studio di una nuova lingua favorisce lo sviluppo di nuove abilità cognitive, in poche parole allena il nostro cervello e ci mantiene giovani! 

C’è anche da dire però che non tutti abbiamo il tempo o la propensione a farlo e alcune lingue sono più difficili di altre e richiedono maggiore impegno, come ad esempio il mandarino che ha un alfabeto completamente diverso da quello italiano.

Ma se vuoi cimentarti nello studio di una lingua straniera, allora potresti iniziare da una un po’ più facile da imparare! Per questo, noi di Emagister abbiamo preparato per te una lista delle 10 lingue più facili al mondo!

Le 10 lingue più facili da imparare per gli italiani

Se hai la motivazione e la grinta giusta, ogni lingua può essere appresa con un po’ di impegno. Ma se è il tempo che ti manca, allora iniziare da una lingua più semplice da apprendere per un italiano potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Perché specifichiamo “più facili per gli italiani”? Perché sebbene si possa determinare quali lingue siano le più facili e quali le più difficili, non si può generalizzare e le lingue che possono essere più semplici da seguire per un italiano di certo non lo sono per chi proviene dal continente asiatico, per esempio (e viceversa). 

Quindi, quali sono le lingue più facili da imparare per gli italiani? Vediamo insieme la nostra top 10 delle lingue più facili al mondo!

1. Spagnolo

Tra le lingue romanze lo spagnolo è senza dubbio quella che più si avvicina all’italiano. Il vocabolario spagnolo è davvero simile al nostro, è per questo che spesso tra italiani e spagnoli ci si capisce facilmente, pur non avendo studiato le rispettive lingue!

2. Catalano

Senza allontanarci molto dallo spagnolo, al secondo posto troviamo il catalano: la lingua parlata nella regione della Catalogna, Spagna.  In seguito alla colonizzazione spagnola, infatti, il catalano è parlato da oltre 11 milioni di persone al mondo.

3. Portoghese

Rimanendo all’interno della penisola iberica, la terza lingua della classifica è il portoghese. Questa lingua non è difficile da apprendere, l’unica sfida per noi italiani potrebbe essere a livello di pronuncia, giacché i portoghesi utilizzano suoni molto nasali.

4. Francese

Anche il francese in qualità di lingua romanza è simile all’italiano, soprattutto nella grammatica. Ha però una pronuncia più complessa per un italiano, a causa dei suoni nasali, gutturali e delle lettere mute. 

5. Rumeno

Anche il rumeno fa parte delle lingue romantiche, ma a differenza delle prime 4 elencate, questa ha acquisito con il tempo diversi vocaboli di lingua slava e ungherese. Rispetta la grammatica latina, ma con alcune differenze.

6. Inglese

L’inglese fa invece parte della famiglia delle lingue germaniche. Nonostante la distanza linguistica dall’italiano, l’inglese è una lingua semplice da imparare, grazie alla sua grammatica, molto limitata rispetto alla nostra. 

7. Greco

L’Italia è stata storicamente influenzata dalla Grecia e molti termini da noi utilizzati provengono infatti dal greco. A differenza delle lingue elencate fino ad ora, il greco risulterà meno semplice per noi, soprattutto nella scrittura.

8. Afrikaans

L’Afrikaans è una lingua parlata in Namibia e in Sud Africa ed è considerata una versione più facile dell’olandese. Avendo molte parole simili all’inglese e all’olandese è una lingua relativamente semplice da imparare.

9. Russo

Sebbene utilizzi un alfabeto molto diverso dal nostro, il russo ha una pronuncia simile a quella spagnola ed il suo vocabolario è molto influenzato dal latino. Inoltre, è una delle lingue più parlate in Europa.

10. Malese

Grazie a una grammatica relativamente semplice, il malese è una lingua facile da imparare. Inoltre i suoni sono semplici da riprodurre e, essendo una lingua vincolante, ha un vocabolario non troppo difficile da memorizzare.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *